Secoli di storia, vocazione ed una cultura vitinicola che continua a tramandarsi di generazione in generazione rappresentano un’eredita che come istituzione abbiamo il dovere di onorare. Questo territorio, dove si concentra
È quanto ha dichiarato il Sindaco Francesco PALETTA che ieri (martedì 9) in occasione dell’assemblea per il rinnovo delle cariche ospitata nella sede dell’enoteca provinciale di COSENZA è stato nominato coordinatore regionale delle CITTÀ del VINO calabresi. Il Primo Cittadino della Città del Calendario entra, di diritto, anche nel Consiglio Nazionale del prestigioso sodalizio che da sempre e per statuto promuove oltre al vino ed alla gastronomia anche i borghi storici e la cultura.
Ringraziando quanti hanno riposto in lui stima e fiducia candidandolo alla guida delle Città del Vino calabresi, PALETTA ha ribadito l’importanza del risultato che premia un impegno che ha visto e che continua a vedere l’Amministrazione Comunale protagonista in tutte le sedi votate alla promozione del settore: dal VINITALY alla CONVENTION delle CITTÀ del VINO ospitata nell’autunno 2017 nel cirotano, passando dalla CONVENTION di NOTO, nella passata primavera, fino alla proposta convinta che l’ENOTECA REGIONALE debba trovare a CIRÒ e, in particolar modo al CASTELLO CARAFA, la sua naturale sede. L’ottenimento del coordinamento regionale è anche una risposta a quanti nutrono aspettative, come i piccoli produttori di qualità che si stanno affacciando sempre più numerosi al mondo della viticoltura e che insieme alle grandi etichette e alle cantine più rappresentative fanno di CIRÒ un simbolo e punto di riferimento, capace di produrre e raccontare, attraverso il vino, la storia, il paesaggio e la cultura del territorio. Si tratta di un riconoscimento prestigioso ed autorevole – conclude PALETTA – che è di tutta l’Amministrazione e del Consiglio Comunale, che traduce e sintetizza l’impegno e lo sforzo di quanti fino ad oggi vi hanno creduto e che appartiene a tutta la comunità di CIRÒ e del territorio.
La partecipazione alla FESTA DEL VINO di DONNICI, in provincia di Cosenza, il prossimo week end, sarà il primo appuntamento da coordinatore regionale e l’occasione per PALETTA di ribadire l’impegno a far crescere il numero dei Comuni aderenti (ad oggi solo 15) creando sinergie con altri territori.
Le altre cariche. Il Vice coordinatore è Saveria SESTO dell’associazione L’ALBERO DELLA VITE di LAMEZIA TERME. Il Sindaco di COSENZA Mario OCCHIUTO è stato delegato al Consiglio nazionale. La Giunta Regionale è composta da Anna BATTAGLIA del Comune di CUTRO, Aldo CANTURI, Sindaco di BIANCO e da Renzo RUSSO, Sindaco di SARACENA.