Il Vice presidente della Regione Calabria Francesco Russo ha preso parte all’incontro “L’innovazione è una questione di Intelligenza”, titolo del 14° Forum dell’Innovazione “Manfredo Golfieri”, che si è tenuto presso il Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria.
Il tema del Forum di quest’anno è l’Intelligenza Artificiale, ormai entrata nella vita delle persone e delle aziende, con grandi aspettative per le applicazioni che si rendono via via disponibili per la gestione dei processi e del customer care.
La Camera di commercio e la sua Azienda Speciale IN.FORM.A. hanno proposto questo incontro per presentare lo stato dell’arte sul tema e avviare un confronto su alcune delle priorità individuate sull’intelligenza artificiale: Etica, Tecnologie e Competenze.
L’iniziativa ha voluto mettere a confronto istituzioni, esperti ed imprese, per guidare gli interlocutori nella comprensione del processo di cambiamento, presentare le opportunità e le criticità che tale scenario comporta, ad analizzarne le diverse componenti.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Camera Dott. Tramontana, cui sono seguiti gli interventi di apertura del Vice presidente della Regione Prof. Russo, del Prorettore della Mediterranea Prof. De Capua e del Vice sindaco di Reggio Calabria, Dott. Neri. Le successive due sessioni tematiche hanno riguardato “le sfide dell’intelligenza artificiale: etica, tecnologie e competenze” e “le esperienze delle imprese e i progetti che ci cambieranno la vita”.
Le due sessioni hanno posto questioni cruciali quali: l’etica, le nuove professioni, i nuovi giganti tecnologici, gli investimenti europei.
Il Vicepresidente Russo ha focalizzato il suo intervento sul tema “L’innovazione per la competitività”, evidenziando che in Calabria l’innovazione deve far crescere i posti di lavoro complessivi e quelli di nuove professionalità, migliorando la competitività del sistema economico calabrese.
Il prof. Russo ha presentato il quadro delle azioni programmate e avviate dalla Regione Calabria in materia di innovazione. Ha segnalato 4 macro-aree che comprendono un percorso di innovazione: il Piano Regionale dei Trasporti; la Zona Economica Speciale; l’Area Logistica Integrata e le Iniziative per l’innovazione.
(1) Nel Piano Trasporti l’Azione 1 prevede “Misure per incentivare la formazione, la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica” e al suo interno, la misura 1.9 è tutta rivolta allo “Sviluppo dell’innovazione di prodotto e di processo nei trasporti e nella logistica e dell’innovazione nell’integrazione”. (2) Con la ZES è previsto un nuovo sistema per lo sviluppo delle attività economiche, che, a partire dagli strumenti generali, sviluppa degli strumenti specifici regionali per favorire innovazione, ricerca e sviluppo. (3) Con l’Area Logistica Integrata sono già stati programmati interventi del cluster per le infrastrutture immateriali (fra cui l’innovazione) di circa 10 milioni nell’ambito di circa 150 milioni destinati a Gioia Tauro.
(4) Sono state avviate numerose attività per favorire le “Iniziative per l’innovazione” della Regione tra cui i bandi: Poli di Innovazione, con cui si prevedono erogazioni di servizi di trasferimento tecnologico alle imprese aggregate; Start Up e Spin Off della Ricerca con cui si sviluppa un percorso di preincubazione e finanziamento alle nuove imprese costituite in Calabria; Ricerca e Sviluppo, con cui si supportano progetti condotti in collaborazione Impresa-Universitá, solo con quest’ultimo si sono avuti 300 nuovi assunti nelle imprese, supportando l’ innovazione nelle aziende.
Su questi tre bandi la Regione Calabria ha investito circa 100 milioni di euro.