“Voglio elogiare il lavoro del collega Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, da sempre impegnato con competenze e straordinaria capacità politica al servizio dell’agricoltura italiana, che, superando le pressioni delle lobby della grande distribuzione, ha ottenuto ieri il via libera dell’Assemblea europea a iniziare immediatamente – cosa che ha fatto – i negoziati con il Consiglio e la Commissione Ue per sopprimere le pratiche commerciali sleali nella catena alimentare. E’ un successo destinato a tutta l’Italia agricola.
E’ inaccettabile che agricoltori, produttori, Piccole e medie imprese italiane debbano continuare a convivere con pratiche come la cancellazione last minute degli ordini, i ritardi nei pagamenti, le modifiche unilaterali dei contratti, le aste al doppio ribasso o i mancati pagamenti ai fornitori per la merce invenduta, da parte della grande distribuzione. E questo nell’interesse anche dei consumatori italiani e per la tutela di una produzione di alta qualità”.
“Ora la palla passa al Consiglio Ue dove auspichiamo – dice Oliverio – che il Ministro per le politiche agricole e alimentari Gian Marco Centinaio riunisca una maggioranza di Partner europei a difesa dei nostri agricoltori e produttori. L’obiettivo è raggiungere un accordo definitivo prima della fine della legislatura europea a maggio. In caso contrario saremo tutti perdenti, soprattutto l’agricoltura e il sistema agroalimentare italiano”.