Dedicare una statua a Domenico SICILIANI, il generale di origini cirotane autore materiale del BOLLETTINO DELLA VITTORIA che il 4 novembre del 1918, esattamente 100 anni fa, decretò la fine della I Guerra Mondiale, significa tramandare la memoria storica e promuovere la conoscenza per le future generazioni di un altro concittadino illustre che ha contribuito a scrivere la Storia.
È quanto dichiara il Sindaco Francesco PALETTA informando che la Città del Vino e del Calendario, in occasione delle manifestazioni per il CENTENARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA (4 novembre 1918 – 4 novembre 2018), ospiterà MARTEDÌ 6 NOVEMBRE la manifestazione commemorativa dedicata alla memoria del Generale SICILIANI.
L’omaggio ai Caduti in Guerra si terrà alle ORE 9,30 in piazza Stefano PUGLIESE. Alle ORE 10,30 la FANFARA DELL’AERONAUTICA MILITARE DI ROMA guiderà il corteo verso piazza della REPUBBLICA dove sarà inaugurata la statua dedicata alla memoria del Generale SICILIANI. Seguirà, alle ORE 11, nella sala consiliare, il convegno dal titolo LA GRANDE GUERRA. CONOSCERE, RICORDARE, TRAMANDARE.
Dopo gli indirizzi di saluto del Primo Cittadino, della dirigente scolastica dell’Istituto omnicomprensivo Luigi LILIO Serafina Rita ANANIA, del Prefetto di CROTONE Cosima DI STANI, del Presidente della Provincia di CROTONE Ugo PUGLIESE e del Presidente della Giunta regionale Mario OLIVERIO, interverranno Carlo SICILIANI DE CUMIS, lo storico Vanni CLODOMIRO, il comandante della Caserma PEPE di CATANZARO, il colonnello Giovanni ROSSITTO.
Alle ORE 17,30 la FANFARA si esibirà in concerto nella SALA FILOTTETE del Centro Servizi. Per l’occasione sarà istituita una navetta che alle ORE 17 da piazza MAVILIA e passando da contrada ARENACCHIO consentirà di raggiungere località TOSCANO.