Il progetto muove dalla considerazione che l’accesso alla salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale (RTPI) presenti sul territorio, richiede la costruzione di un sistema di tutela sanitaria, psicologica e sociale integrato che valorizzi quanto già in essere e sviluppi ciò che è mancante sul territorio stesso, grazie all’istituzione dell’ufficio immigrazione ASP.
L’obiettivo principale è quello di garantire risposte efficaci ai bisogni di salute fisica e mentale dei beneficiari in condizione di vulnerabilità psicosanitaria presenti nel territorio regionale favorendo l’individuazione, l’emersione e la presa in carico di richiedenti e titolari di protezione internazionale (RTPI) compresi i minori, in condizioni di vulnerabilità psicosanitaria, in continuità con quanto già realizzato con la proposta progettuale FAMI 099 “Sistema Integrato di accoglienza e presa in carico di casi di vulnerabilità psico-socio-sanitaria tra la popolazione migrante nella Calabria Ionica” finanziata a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
I partner che affiancheranno l’ASP sono Croce Rossa, Intersos, Circolo Arci N.A. “Culture in…movimento, Ass. Arci Nuova Associazione Comitato Territoriale di Crotone, SOS Villaggio dei bambini.