Un’altra città accoglie “Omaggio a Frida”, dopo il grande successo riscosso dal nord al sud del nostro Paese da questa mostra ideata da Amedeo Fusco, ormai circa tre anni fa.
A Cosenza “Omaggio a Frida” viene ospitata presso la Galleria Le Muse aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30 fino al 25 Novembre, ingresso libero, ed è a cura di Amedeo Fusco e Myriam Peluso.
Già lo scorso 10 novembre è stata inaugurata la prima parte della mostra alla presenza di Stefania Ambrogio Mazzuca in veste di madrina della serata.
Durante questa prima fase della mostra sono esposte 32 opere dedicate all’artista messicana.
La città calabrese ha accolto con grande entusiasmo “Omaggio a Frida”, sia durante l’inaugurazione che nel corso dei giorni successivi, particolare interesse si è registrato soprattutto tra i giovani della popolazione cosentina.
Il restante delle opere rimpiazzeranno le precedenti giorno 17 novembre e in tale occasione vi sarà una seconda inaugurazione dove la madrina della serata sarà la giornalista Donata Marrazzo.
L’esposizione ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata del Messico e consta in totale di 65 opere.
Gli artisti coinvolti sono: Francesca Barnini, Alejandrina Calderoni, Salvo Distefano, Beatrice Nicosia, Xavier Yarto, Giorgio Trucco, Simona Benedetti, Pasquale Vulcano, Paola Galli, Sara Ghedin, Nara Kirakosyan, Angelo Criscione, Nina Vm, Manola Caribotti, Reyna Zapata, Maria Rosa Beghelli, Mariella Mascaro, Barbara Guarini, Cristina Cateni, Roberta Bruno, Ubaldo Petroni, Bernardetta Olla, Roberto Trucco, Gianfranco Brusegan, Annalisa Cavallo, Angelo Mangione, Sergio Cimbali, Agostino Viviani, Salvatore Denaro, Dania Minotti, Piera Narducci, Lina Mariolu, Maria Nencioni, Ombretta Montanelli, Lucio Morando, Giovanni Peroncini, Laura Girardello, Fabrizio Viola, Paolo Cutrano, Alessio Schiavon, Manuela Distefano, Andrea Nanì, Emanuele Bellio, Carmelo Carrubba, Laura Longhitano, Federica Furci, Stefano Lorandi, Maria Grazia Impagnatiello, Anna Rita Camassa, Isabella Maria B.,Maria Occhipinti, Mariagrazia Diquattro, Silvana Occhipinti, Maria Romeo, Luca Ceccanti, Maria Pia Mucci, Clara Pasquino, Ivo D’Orazio, Arturo Barbante, Paola Ummarino, Barbara Puglisi, Adriana Schembari, Demmy Avanzi, Domenico Caruso, Patrizia Villani.
La galleria Le Muse è la prima galleria privata che ospita l’evento.
Scopo della galleria è la diffusione della cultura in ogni sua forma attraverso l’organizzazione di mostre permanenti e temporanee e la promozione di artisti contemporanei.
In “Omaggio a Frida” gli artisti hanno cercato di veicolare attraverso il proprio punto di vista, le sensazioni che trasmettono le opere, le parole e la vita di Frida Khalo.
Una vita senza dubbio travagliata, piena di dolore fisico e non solo, ma che non ha mai smesso di amare la vita e di trasmettere questa sua forza attraverso le proprie opere, anche attraverso la sofferenza.
Il legame con l’artista Diego Rivera costituisce senza dubbio un punto importante della sua vita affettiva ed artistica.
Proprio per tutto questo Frida Khalo è diventata un’icona dei nostri tempi, una fonte d’ispirazione artistica, ma anche a livello umano.
“Omaggio a Frida” è una mostra itinerante che ha già percorso parecchi chilometri, da Roma presso la Cancelleria Vaticana passando per Ragusa, Milano, Bergamo, Lucca, Melilli, Diamante e adesso Cosenza; ma il suo cammino proseguirà ancora in quanto altre tappe sono già in programma.