Home » A Santa Severina la presentazione della Guida “I borghi più belli del Mediterraneo”

A Santa Severina la presentazione della Guida “I borghi più belli del Mediterraneo”

Redazione

Si è tenuto lo scorso venerdì (16 novembre), nella splendida cornice del castello normanno di Santa Severina l’evento di presentazione della guida “I borghi più belli del Mediterraneo” di Claudio Bacilieri.
Alla discussione hanno preso parte:

Lucio Giordano, Sindaco di Santa Severina;
Bruno Cortese, Delegato alla Cultura, Coordinatore regionale per la Calabria dei Borghi più belli d’Italia
Teresa Gallo, Presidente della Pro Loco Siberene
Rinaldo Chidichimo referente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale
Florindo Rubbettino, Editore

Il volume raccoglie 135 borghi, più 17 itinerari. Borghi marinari e borghi dell’interno nella consapevolezza di un Mediterraneo che non è solo mare tra le terre ma anche e soprattutto terra racchiusa dal mare.
Ognuno dei luoghi descritti è una traccia di salvezza, un angolo dove rifugiarsi, nascondersi e vivere.
Fino a quando ci saranno occhi per la bellezza, nel mondo resterà la speranza. E fino a quando sapremo guardare il mare, interrogarlo, respirarlo, ci sarà motivo di gioia. La bellezza si trova nelle pietre, nei cibi, nei piccoli paesi dimenticati, nei marmi e nei bronzi di un museo deserto. Si può cercare il Mediterraneo in una stretta di mano e in un caffè, nei profumi della macchia, nella rete di canali e ruscelli disegnata su un tappeto orientale, nelle vie carovaniere che conducevano ai porti del Levante.
Anche nei gesti della quotidianità, nei vicoli di pietra di un borgo semidisabitato così come nell’abbacinante bellezza delle imponenti testimonianze storiche, artistiche e archeologiche, il Mediterraneo continua a esercitare la sua seduzione, basta solo lasciarsi andare…

Articoli correlati