“Il teatro è un rito magico che richiede impegno serissimo e profondo”: lo ha affermato sul palco del Cinema Teatro Comunale di Catanzaro il presidente nazionale Uilt, Antonio Perelli, giunto in occasione del penultimo appuntamento della IV edizione del Festival Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) che si sta svolgendo nel capoluogo.
“Il pubblico fa parte dello spettacolo – ha aggiunto il Presidente – Le nostre compagnie di teatro amatoriale recitano per amore e slancio, senza guardare alla fatica e al denaro ma solo per l’energia che si prova a stare sul palco e per strappare un’emozione alla gente”.
Ad esibirsi è stata La Compagnia dell’Eclissi di Salerno con “La Governante”, pluripremiata commedia, diretta da Marcello Andria, molto apprezzata dalla platea catanzarese.
Un testo eretico e atipico del Novecento italiano di Vitaliano Brancati, censurato appena uscito nel 1952 perché narra l’amore tra due donne e del senso di inadeguatezza che spesso si prova.
Ottima prova da parte di tutto il cast: Marianna Esposito, Enzo Tota, Marco De Simone, Marika De Vita, Mario De Caro, Felice Avella, Annalaura Mauriello e Giorgia Casciello.
Sabato andrà in scena l’ultima compagnia, Al Castello di Foligno (PG), con la commedia scritta magistralmente da Luigi Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”, diretta da Claudio Pesaresi. L’opera presenta sei personaggi appena abbozzati che pretendono, dal loro autore, una vita vera al di fuori della fissità falsa e raggelata propria dell’arte. La loro tragedia è quella dell’incomprensione, dell’orrore, dell’impossibilità di esprimersi, di comunicare, di toccare un fondo concreto e vivo di ciò che avviene nel mondo.