Girando per la città di Crotone, purtroppo, si può ascoltare questo refrain.
Denunciare ogni singolo sfregio o indecoroso rifacimento di ciò che è stato testimonianza di un glorioso passato sarebbe come pronunciare una continua e lagnosa litania.
Certo, nessuno nega che il passato e le sue tracce siano da rispettare e custodire gelosamente, ma paragonare situazioni di un peso specifico differente appare quantomeno discutibile.
Lo “scempio” o, come l’ha definito il pm dottor Ciociola, “l’irreversibile stupro” perpetrato alla natura incontaminata di uno dei tratti di costa più belli d’Italia, dove la storia riecheggia in ogni anfratto e dove le onde riportano resti di un passato ancora vivo, è un affronto senza pari al senso del bello, al rispetto del paesaggio, all’amore per i luoghi della memoria, dove ognuno di noi può tuffarsi ancora e far riemergere i ricordi dell’infanzia della bella Crotone.
Ogni azione o fenomeno si caratterizza per un suo peso ed una sua misura precisa, ma la cultura, la bellezza artistica ed ogni agire umano possono confluire verso uno stesso fine: la conservazione e la valorizzazione di ciò che la storia ci ha consegnato.
Rimuovere da un palazzo storico un’epigrafe che ne testimoni la sua funzione sociale ed umanitaria, altamente meritoria, può essere certamente oggetto di un serio e costruttivo dibattito. E’ comunque evidente che, ancora oggi, in forme diverse, il palazzo Berlingieri svolge una funzione sociale, ospitando eventi culturali, teatrali ed artistici, gruppi liberi di discussione, associazioni senza scopo di lucro.
Paragonare il “delitto” che si stava perpetrando a Scifo con la rimozione dell’insegna di un palazzo, non solo non aiuta a comprendere fino in fondo la verità, ma potrebbe prestare il fianco alle letture faziose dei soliti vecchi detrattori.
I cittadini di Crotone possono stare tranquilli che sempre il M5s sarà vigile e difensore del patrimonio condiviso da tutti e rappresentativo della nostra storia ed identità, senza condizionamenti.
CROTONE: Ilario Sorgiovanni M5S: VEDO, SENTO, PARLO
81