Home » Trionfa Roberto Occhiuto, sarà il nuovo Presidente della Regione Calabria

Trionfa Roberto Occhiuto, sarà il nuovo Presidente della Regione Calabria

Redazione

Occhiuto: ‘Felice per l’elezione’

La Calabria sceglie la strada della continuità e dopo avere eletto nel gennaio 2020 Jole Santelli – prematuramente scomparsa ad ottobre dello scorso anno – affida il compito di guidare la Regione ad un altro esponente azzurro, Roberto Occhiuto, 52enne, cosentino, in politica da sempre. In presenza di un forte astensionismo – l’affluenza è stata del 44,38%, in linea con il 44,33 del 2020 – la vittoria pronosticata alla vigilia arriva ma assume – stando alle proiezioni, visto che lo spoglio è ancora in corso – proporzioni ancora maggiori rispetto alle attese grazie anche alla compattezza dello schieramento e alla frammentazione, invece, del centrosinistra. Occhiuto viene dato oltre il 50%, tra il 52 ed il 55. Stessa percentuale, quest’ultima, ottenuta dalla Santelli. Una vittoria che fa da traino o forse è spinta, dal risultato di Forza Italia, che nella sua roccaforte migliora venendo accreditata del 18% contro il 12%. “Abbiamo vinto e vinto bene” sono le prime parole del neo-presidente. “E vinceremo ancora da domani affrontando e risolvendo i problemi che attanagliano la Calabria”, aggiunge l’ormai ex capogruppo Fi alla Camera, chiedendo l’aiuto del Governo per debellare la ‘ndrangheta – “ci fa schifo e non le permetteremo di sporcare il governo del centrodestra” – e invitando l’esecutivo nazionale a guadare “con un occhio più propizio questa emergenza nazionale che è la Calabria”. Dove il tema in cima ai pensieri del nuovo presidente è la sanità e la fine del commissariamento.

“Abbiamo vinto e vinto bene. Sono felice di essere stato eletto presidente della Regione Calabria”. Lo ha detto Roberto Occhiuto nel suo quartier generale di Gizzeria. “E vinceremo ancora da domani – ha aggiunto Occhiuto – affrontando e risolvendo i problemi che attanagliano la Calabria. Ringrazio Silvio Berlusconi e tutti i parlamentari del mio partito per il risultato che abbiamo ottenuto”. (ANSA)

Il dato si rileva dalle proiezioni del Consorzio Opinio per la Rai

Roberto Occhiuto, candidato per il centrodestra al governo della Regione Calabria, ha 29 punti di vantaggio (54,7%) sulla sfidante della coalizione di centrosinistra-M5s Amalia Bruni (25,6%). Il dato si rileva dalle proiezioni del Consorzio Opinio per la Rai, con una copertura del 23% del campione. Il candidato civico Luigi de Magistris segue con il 17,8% dei consensi (16,5% alla coalizione), da ultimo l’ex govenatore Mario Oliverio con l’1,9%. Per quanto riguarda il favore attribuito alle coalizioni, quella a sostegno di Occhiuto ottiene il 56%, quella per Bruni il 25,6%.

Con la copertura del campione del 23%, stante le proiezioni Opinio per Rai in Calabria il primo partito è Forza Italia (18,2%). Segue il Partito democratico con il 12,7%. Sul podio anche Fratelli d’Italia a cui è attribuito il 9,1%. La Lega si ferma al 7,9. Alla lista Forza Azzurri-Occhiuto presidente va il 6,7%. Il M5S ottiene il 6,3%, mentre demA si ferma al 6,1%. A scendere ci sono Coraggio Italia (5,9%); Udc (5,3%); de Magistris presidente (4,1%); Amalia Bruni presidente – la Calabria sicura (2,9%). La somma degli altri partiti e liste ottiene il 14,8%.

Articoli correlati