Dopo l’arrivo di ieri della capsula Dragon con il suo carico di rifornimenti ed esperimenti, oggi si prospetta un’altra giornata intensa sulla Stazione Spaziale Internazionale: alle 16.45 infatti è prevista la passeggiata spaziale dei russi Fyodor Yurchikhin e Sergey Ryazanskiy, che sarà trasmessa in diretta sul canale Ansa Scienza, in collegamento con Nasa Tv, a partire dalle 16.00.
I due cosmonauti dovranno rilasciare cinque nano satelliti, ognuno del peso di circa 5 chilogrammi, destinati a preparare il futuro dell’esplorazione spaziale, testando in orbita gli effetti di questi ambienti sui materiali stampati in 3D. Altri nano satelliti hanno a bordo la registrazione di saluti dalla Terra in 11 lingue, mentre un altro commemora i 60 anni dello Sputnik e i 160 anni dalla nascita del russo Konstantin Tsiolkovsky, considerato il padre del volo spaziale umano.
Durante la passeggiata verranno anche raccolti campioni da alcuni punti esterni del segmento russo della stazione e fatti interventi di manutenzione, istallando un corrimano e un pilastro per rendere più facili le future passeggiate. Per Ryazanskiy, che inizierà schierando i nano satelliti, si tratta della quarta passeggiata spaziale, mentre per Yurchikhin è la nona. Complessivamente quella di oggi è la 202/ma passeggiata che si fa per l’assemblaggio e la manutenzione della Stazione Spaziale e la settima del 2017.