Ingombranti sempre più una spina nel fianco nella gestione dei rifiuti cittadini. Nonostante l’intensificazione dei controlli e dell’attività sanzionatoria da parte della polizia locale, l’abbandono dei materiali lungo le strade è purtroppo un’abitudine ancora molto diffusa.
Il problema è particolarmente avvertito nella frazione di Papanice, come ha tenuto a sottolineare il consigliere comunale Enrico Pedace incontrando ieri il presidente di Akrea, Gianluca Giglio. L’esponente politico di Consenso ha inteso rappresentare al vertice aziendale il forte disagio dei residenti del popoloso quartiere extraurbano, dove l’accumulo di materiali ingombranti rappresenta non soltanto un fenomeno indecoroso, ma anche una minaccia per la libera circolazione.
Come in altre occasioni di confronto con le associazioni di quartiere e con le diverse rappresentanze istituzionali, il presidente Giglio, accogliendo le istanze del consigliere Pedace, ha assicurato la massima attenzione e l’impegno di Akrea a individuare le soluzioni più opportune per limitare i disagi patiti dagli abitanti di Papanice.
Come noto, la raccolta dei materiali ingombranti è affidata a una ditta esterna specializzata, che nel novembre scorso si è aggiudicata il servizio a tempo determinato a seguito dell’avviso pubblico predisposto da Akrea in attesa del bando definitivo che dovrà espletare il Comune per l’affidamento in convenzione.