100
Che l’incivilta’ di qualcuno sia una piaga, lo sappiamo bene ormai da tempo; crediamo, inoltre, che il problema vero sia quello del totale disinteresse dell’ Amministrazione Comunale che non riesce ad arginare, monitorizzare e a punire le barbarie, né a ridare decoro alla città.
Su richiesta di molti cittadini residenti, ci soffermiamo sulla decadenza, o meglio sull’ inciviltà ambientale di alcuni, che insiste su di via Sandro Pertini in prossimità di via delle Rose ( zona Sambiase).
Bisogna denunciare questi atti: se vedete qualcuno nell’atto di abbandonare i rifiuti, denunciatelo tempestivamente alle autorità competenti. L’omertà favorisce solamente i delinquenti. Quando l’abbandono dei rifiuti verrà percepito, come reato, allora deturpare il territorio sarà molto meno conveniente.
Cumuli di rifiuti invadono le strade di questo quartiere .
Le molteplici segnalazioni, ci fanno capire, e dovrebbero capire anche le autorità competenti, che la situazione di degrado che si protrae da diverso tempo e che vivono i residenti non è più sostenibile.
Delle vere e proprie mini-discariche, con la presenza, talvolta, di materiale ingombrante.
Alcuni cittadini hanno segnalato, a più riprese alle autorità comunali preposte, tale condizione di incivile abbandono, ma la critica situazione permane ad oltranza, nulla è cambiato e nulla è stato attivato per combattere le violazioni.
Diverse, infatti, sono state le segnalazioni fatte dai residenti alla Multiservizi, all’Amministrazione Comunale ed allo stesso Sindaco.
Ci domandiamo, come anche i cittadini, che vivono questo stato di cose, il perché gli incivili continuano a fare ciò che vogliono, ed i rifiuti continuano a sostare sui marciapiedi.
Ci facciamo portavoce dei residenti che chiedono a gran voce di poter trovare una soluzione permanente e preventiva che impedisca a cittadini maleducati di abbandonare illecitamente rifiuti per strada, creando situazioni di degrado, ma anche di pericolo per la salute di abitanti e soprattutto dei bambini che si trovano a transitare sui marciapiedi.
Si chiede che i rifiuti vengano prontamente rimossi, diversamente i cittadini provvederanno a sporgere denuncia per violazione delle nome ambientali ed igienico sanitarie che li accompagnano da diverso tempo.