Home » I cinghiali, da problema a risorsa per il territorio e per i cacciatori 

I cinghiali, da problema a risorsa per il territorio e per i cacciatori 

Redazione

Il 18 ottobre 2023 sarà ricordato come giornata storica per l’ Ambito Territoriale di Caccia KR1,  in quanto, in questa data, è stato effettuato il primo conferimento di carne di cinghiale per la  realizzazione della filiera delle carni. 

Alla presenza del Commissario Straordinario Massimo Lupo, nominato dalla Regione  Calabria, dopo il commissariamento dell’Ente, con decreto del Presidente n.68 del 04.10.2023, sono  stati conferiti i primi cinghiali al centro di lavorazione. 

Un appuntamento che segna concretamente l’avvio del progetto della commercializzazione  della carne, grazie alla on la nuova legge della regione sulla commercializzazione delle carne. 

Ad oggi, nessuno aveva raggiungo un così importante obiettivo. 

Un importante passo in avanti, frutto anche alla sinergia con l’Assessorato all’agricoltura della  Regione Calabria, grazie al direttore Generale Giacomo Giovinazzo, all’Assessore Regionale  Gianluca Gallo, al Dirigente Rocco Stranieri e non ultimo al Presidente Occhiuto che, dal primo  istante commissariamento dell’Ente, hanno fornito il supporto necessario per la risoluzione  dell’annoso problema del sovrannumero dei cinghiali. 

Il 24 u.s., è stato effettuato un secondo cospicuo conferimento di cinghiali al centro di  lavorazione. Un sistema ormai rodato che sta percorrendo la sua strada autonomamente. 

La presenza di numerosi cinghiali in alcune aree della Calabria e nello specifico nel  Crotonese, – afferma Lupo – determina danni pesantissimi a tante aziende agricole ed è causa di gravi  incidenti stradali.  

Per questa ragione, oltre alle misure ordinarie, come il piano di controllo, abbiamo messo in  campo una serie di azioni che ci consentono di guardare al futuro con maggiore fiducia. 

Con il conferimento si avvia il processo di trasformazione che consentirà all’azienda a cui  verranno conferiti i capi di poter realizzare prodotti di qualità a base di carne di cinghiale e di  proporli sul mercato locale, nazionale ed internazionale. 

Con la Legge Regionale sulla commercializzazione della carne, abbiamo trasformato un problema  in una opportunità in risorsa economica per il territorio crotonese.  

Un notevole contributo alla riduzione della presenza di cinghiali sul territorio nonché un  incentivo per i selettori e sele-controllori e per i cacciatori, figure importantissime per l’attuazione  dei piani di abbattimento. 

 Parole di plauso da parte dell’ANUU Migratoristi, della cui sezione Crotonese Lupo è  presidente, da sempre impegnata nella comprensione del fenomeno e nella risoluzione della  problematiche a beneficio dei cacciatori. 

per ulteriori informazioni in merito contattare il commissario straordinario al seguente numero  3924657314.

Articoli correlati