Un “No” netto alla discarica di Giammiglione. E’ quello espresso nel corso della riunione della I Commissione Consiliare presieduta dal Consigliere Andrea Devona che si è tenuta ieri pomeriggio nella Casa Comunale
Riunione che ha avuto come oggetto la ventilata possibilità che possa essere realizzata nel territorio comunale una discarica di rifiuti speciali pericolosi e non.
“No” netto ed unanime da parte di tutti i componenti la Commissione che segue quello espresso con un provvedimento deliberativo dal Consiglio Comunale già nel novembre 2021
L’argomento è tornato all’ordine del giorno a seguito del parere favorevole dell’Autorità di Bacino distrettuale meridionale allo studio idraulico e idrogeologico presentato dalla società Maio Guglielmo srl.
Nel frattempo è intervenuta anche la nomina, da parte del Comune, di un perito istruttore demaniale incaricato di verificare gli usi civili inerenti i terreni ubicati in località Giammiglione.
Ancora una volta viene ribadito il no ad una nuova discarica ed anche all’ampliamento di discariche esistenti, non soltanto sulla base di un principio di tutela dell’ambiente e del territorio ma anche su basi tecnici.
Nello specifico, ribadiscono i componenti la Commissione, nel sito di Giammiglione ricadono vincoli di carattere idraulico che sono indicati nel Piano di gestione del rischio di alluvioni della Calabria (Pgra), i quali non possono essere superati con interventi di mitigazione del rischio idraulico.
106