La campagna “Puliamo il Mondo 2017”, che si terrà dal 22 al 24 settembre, sarà caratterizzata in tutta Italia, dalla collaborazione di Legambiente con Anas. Anche Legambiente Calabria ha aderito all’iniziativa, organizzando una tappa della campagna, sulla statale 107 “Silana Crotonese” insieme al Circolo di Legambiente Petilia.
L’appuntamento è per domani 22 settembre alle ore 15 al Km 126 che vedrà impegnati volontari del cigno verde e operatori ANAS.
La collaborazione rappresenta un’occasione per porre l’attenzione su un fenomeno particolarmente diffuso sull’abbandono illegale dei rifiuti sulle strade e in particolare sulle piazzole di emergenza. La formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto rappresentano non solo il degrado per la sede stradale e le aree circostanti, ma anche un serio pericolo per la sicurezza della circolazione veicolare.
“Dopo 25 anni di Puliamo il mondo – dichiara Filomena Ierardi della segreteria regionale di Legambiente Calabria – la collaborazione con l’Anas è importante perché ci consente di portare il nostro intervento anche sulle strade statali. Purtroppo ancora troppe persone hanno la pessima abitudine di abbandonare o addirittura lanciare dalla propria auto rifiuti in strada, considerandole delle micro discariche e deturpando, così, luoghi di transito per la comunità e vie d’accesso per località turistiche. Confidiamo nella collaborazione con Anas affinchè diventi solo l’inizio di una missione comune”.
“Vogliamo cogliere l’occasione dell’iniziativa – ha sottolineato Anna Parretta, Presidente del Centro di azione giuridica di Legambiente Calabria – al fine di dissuadere i cittadini dall’abbandonare rifiuti lungo le strade e di chiedere una più attenta e puntuale pulizia da parte dei responsabili sulle strade statali, come la SS 106 che risulta essere molto sporca e che a causa dell’abbandono di rifiuti è diventata una pattumiera a cielo aperto”.
Ecco le tappe calabresi di Puliamo il mondo 2017: il 22 a Borgia e Cassano, Roseto Capo Spulico, SS 107 silana crotonese; il 23 a Girifalco, il 24 a Sersale; l’1 ottobre a Roccella e Caulonia, l’8 ottobre a Lorica ed il 15 ottobre a Seminara.
Area degli allegati