Sulle colline del parco nazionale del North York Moors, nella contea britannica dello Yorkshire, si trova un monastero da primato: è il primo convento eco-sostenibile al mondo. Così, almeno, sostengono le suore benedettine che lo abitano dal settembre del 2015, quando sono finiti i lavori di costruzione.
Il monastero si chiama Stanbrook Abbey e, come riporta il quotidiano inglese Guardian, è stato progettato dallo studio dell’architetto Feilden Clegg Bradley. L’edificio, che ha richiesto diversi anni di lavori ed è costato 7 milioni e mezzo di sterline, fa della sostenibilità ambientale ed energetica il suo punto di forza.
Può infatti contare su pannelli solari, caldaia alimentata a cippato di legno, serbatoi di raccolta dell’acqua piovana.
Costruito con materiali naturali, ha un elevato isolamento termico e giardini pensili a sedum sul tetto. Le luci sono a basso consumo e gli elettrodomestici in classe energetica A. Le suore hanno anche un orto e alcune galline con cui soddisfano i consumi di uova, ortaggi e frutta. “La sostenibilità è qualcosa che la comunità ha da tempo preso a cuore, per preservare la creazione di Dio in tutta la sua gloria”, spiegano le benedettine sul sito internet del convento.