I carabinieri forestale hanno denunciato nei giorni scorsi due persone di Cotronei per invasione di un terreno di proprietà del comune Cotronei: Esse erano già state denunciate in passato per aver commesso un abuso edilizio sulla stessa area occupata abusivamente. In assenza di legittimazione del terreno gli autori sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per aver occupato illegalmente l’area comunale.
La costruzione edilizia sorta nella periferia del centro urbano, edificata ai margini di una strada comunale, era stata peraltro già segnalata per abuso edilizio realizzato in passato. La costruzione consta di un piano seminterrato, un piano terra ed un ulteriore piano mansardato e, malgrado l’evidente illegalità, nel tempo era stata finanche sottoposta ad un ampliamento, in assenza di qualsiasi titolo abilitativo perché il terreno era di proprietà del comune di Cotronei.
Ad oggi non è stata posta in essere alcuna iniziativa volta a sanare l’irregolarità, né tramite legittimazione del terreno, né tramite forme di concessione da parte del comune proprietario.
Il terreno frattanto non è formalmente nella disponibilità di coloro che hanno in possesso il fabbricato, per cui, in seguito a delega della Procura della Repubblica, i militari, a perfezionamento di attività d’indagine, hanno accertato gli autori della condotta illegale.
Essi sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per invasione di terreno, disposizione posta dal Codice penale a tutela della inviolabilità e integrità della proprietà immobiliare.
Seguiranno ulteriori accertamenti volti ad acclarare eventuali altre responsabilità.