Nuovi potenti psicotropi sintetici superano inosservati i controlli in più di nove laboratori italiani su dieci, impreparati all’analisi delle molecole di ultima generazione. E il nostro Paese è in ritardo anche nell’aggiornamento delle tabelle. Boom di sequestri dei Nas.
Il commento lasciato da un profilo anonimo, su un gruppo Facebook, indica un link. E ci si ritrova in un sito di ‘Casa e Giardinaggio’, che nel suo forum nasconde le indicazioni per comprare ketamina o catinoni sintetici: alterano la percezione di sé, provocano allucinazioni e qualcuno li utilizza per aumentare il piacere sessuale. E’ droga, più potente di cocaina o ecstasy. E passa inosservata ai drug-test. Stupefacenti invisibili ai controlli che in Italia sono sempre più diffusi: nell’ultimo anno sono 60 le nuove sostanze rilevate nel nostro Paese, che proliferano di fronte all’inadeguatezza dei laboratori di quasi tutti gli ospedali italiani, impreparati all’analisi di centinaia di nuove molecole.
Dalle cantine del web alle botteghe criminali. Sui social comincia il percorso che spesso porta al dark web e infine in laboratori asiatici, statunitensi o dell’est europeo. E’ da qui che partono le spedizioni in pacchetti da meno di un chilo, leggeri come il tritolo e letali per il cervello. Con un grammo si ricavano al massimo tre dosi, che costano ognuna tra i 15 e i 30 euro, a seconda delle sostanze: polveri o liquidi che possono essere sniffati, ingeriti o fumati. In poco più di un anno e mezzo i Nas hanno sequestrato centinaia di migliaia di dosi, destinate a giovani e over 40. Nel 3% dei casi le stesse sostanze sono state rilevate nell’organismo di ragazzini sotto i 15 anni.