Home » Il vicolo dell’abbraccio per dire “ti voglio bene Crotone”

Il vicolo dell’abbraccio per dire “ti voglio bene Crotone”

Redazione

“Abbracciatevi, scattate una foto e divulgate sui social la bellezza delle persone e della nostra città”

E’ il messaggio che hanno lanciato i ragazzi dell’Associazione Crotone in Fiore in occasione dell’inaugurazione del “Vicolo dell’Abbraccio”

I giovani coordinati dalla prof. Caterina Cotroneo, ispiratrice dell’iniziativa Centro Storico in Fiore che si svolge nel centro cittadino da quattro anni, dal prof. Alberto Curcio e con il sostegno dell’Amministrazione Pugliese hanno trasformato via Milone in un angolo di bellezza nel segno dell’amicizia, della fraternità, dell’entusiasmo dei giovani.

Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione con la partecipazione dell’assessore ai Lavori Pubblici Leo Pedace, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce, dei poeti crotonesi Raffaella Trusciglio, Susy Savarese, Pasquale D’Emanuele, Davide Zizza e di tanti ragazzi dell’Istituto Pertini – Santoni oltre a numerosi residenti del centro storico cittadino.

Una targa, realizzata in collaborazione con Metalgrond di Cutro, sistemata in un arco fiorito all’inizio del vicolo recita: “se proprio bisogna perdersi che sia in un abbraccio”.

Poi tante fioriere poste agli angoli della strada, alcune realizzate dagli alunni diversamente abili dell’Istituto Pertini – Santoni, cuori rossi sugli alberi circostanti, tanti fiori ovunque per dichiarare, da parte dei ragazzi, il loro amore per la città e l’invito a rispettare e valorizzare i luoghi.

I poeti Raffaella Trusciglio, Susy Savarese, Pasquale D’Emanuele e Davide Zizza hanno dato vita ad un reading con alcune poesie dedicate alla città.

Grande sostegno è stato dato per la realizzazione della iniziativa dall’Amministrazione Comunale ed in particolare è stato prezioso l’aiuto del Consigliere Comunale Enrico Pedace e degli operai comunali che aiutato i ragazzi a realizzare questa particolare iniziativa che si inserisce nella serie di eventi che l’associazione promuove da quattro anni recuperando molti luoghi del centro storico cittadino.

L’idea è diffondere, attraverso i ragazzi e la bellezza che sanno esprimere, anche la bellezza della nostra città e del nostro centro storico. Invitare i cittadini a visitarlo, tutelarlo e valorizzarlo. E poi l’invito ad essere uniti, tutti insieme, per amore della nostra città” ha detto la professoressa Caterina Cotroneo.

Siamo impegnati per dare decoro ad ogni zona della nostra città. Sono tanti i luoghi che stiamo recuperando e restituendo alla vivibilità cittadina. La collaborazione con i cittadini e con i giovani in particolare è fondamentale. Per questo abbiamo sostenuto con piacere questo percorso e siamo sempre disponibili ad accompagnare tutte le belle iniziative che abbiamo come finalità la valorizzazione della nostra città” ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Leo Pedace.

Oltre ad essere una bella iniziativa di valorizzazione del centro storico, è importante evidenziare che i protagonisti sono i giovani, i ragazzi delle scuole. La scuola è un luogo di formazione ma anche di crescita come cittadini consapevoli. Il dialogo che abbiamo instaurato con la scuola è fondamentale nella nostra quotidiana azione amministrativa. Il vicolo dell’abbraccio è anche un bel luogo da visitare per i turisti, ma invito innanzitutto i crotonesi ad essere “turisti” nella nostra città e ad tutelare la sua bellezza” ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce.

Dopo la lettura delle poesie da parte dei poeti crotonesi, tutti a scattare foto da mettere sui social per dire all’esterno che Crotone è pronta ad abbracciare quanti la tutelano, la rispettano, l’amano.

Articoli correlati