Continuano i controlli del personale militare della Capitaneria di porto di Crotone nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi sicuri 2024” che, oltre all’impiego di diverse unità navali in mare, sta effettuando numerose attività ispettive presso gli stabilimenti balneari al duplice fine di verificare il possesso delle dotazioni di sicurezza previste dall’Ordinanza di sicurezza balneare nr. 42/2024 del 12 Aprile 2024 nonché il possesso dei titoli concessori legittimanti l’occupazione del pubblico demanio marittimo.
In relazione a quanto sopra, nel corso dell’ultimo fine settimana, nel Comune di Cutro è stata sottoposta a verifica una struttura ricettizia, realizzata su demanio marittimo, asservita ad un retrostante villaggio vacanze insistente su proprietà privata.
La superficie demaniale marittima interessata dai controlli risultava, infatti, occupata mediante manufatti in legno, adibiti a chiosco bar e servizi recettivi vari (parcheggio, area teatro, area ristoro, ecc…) nonché mediante un’area, ubicata sull’arenile, destinata alla posa di sdraio e ombrelloni.
A seguito dei necessari controlli di rito e verifiche documentali è emerso che le strutture sopra descritte, interamente ricadenti su pubblico demanio marittimo e che comportavano una occupazione di complessivi metri quadri 20.000 (ventimila), sono risultate prive
della prevista concessione demaniale marittima nonché delle autorizzazioni di natura paesaggistica ed edilizia.
Per quanto sopra i manufatti ricadenti sul demanio marittimo, sono stati posti sotto sequestro ed il titolare è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per diverse ipotesi di reato.