Home » scalea (CS): i carabinieri eseguono ordinanza di custodia cautelare a carico di tre soggetti

scalea (CS): i carabinieri eseguono ordinanza di custodia cautelare a carico di tre soggetti

Redazione

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Scalea hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Paola su richiesta della locale Procura per detenzione illegale di armi e munizionamento, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e furto in abitazione aggravato in concorso a carico di tre soggetti: un pregiudicato cl. 53 – custodia cautelare in carcere, un sorvegliato speciale cl.82 – divieto di dimora nel comune di residenza – e un uomo già sottoposto agli arresti domiciliari cl.91 – obbligo di presentazione alla p.g. – tutti di Belvedere Marittimo (CS).

L’operazione dei militari dell’Arma – condotta con il supporto di una squadra di artificieri-antisabotaggio del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Cosenza – è l’epilogo di un’indagine condotta dai Carabinieri del N.O.R.M. di Scalea e della Stazione di Belvedere Marittimo iniziata nel febbraio 2015 quando all’interno di un terreno, occultate tra la vegetazione, sono state rinvenute e sequestrate circa 500 munizioni di vario calibro che erano state occultate pronte per essere utilizzate per compiere azioni delittuose sull’Alto Tirreno Cosentino.

La minuziosa attività di indagine ha permesso di addebitare tale munizionamento ad un pregiudicato cl.53, all’epoca dei fatti sorvegliato speciale, che è stato dimostrato avere la disponibilità di armi da fuoco pronte all’uso provento di furto in abitazione che venivano lui fornite da un secondo soggetto – cl.82 – che nel corso dell’attività è stato trovato in possesso di refurtiva provento di ulteriori furti consumati nel territorio compreso tra Santa Maria del Cedro e Belvedere Marittimo nel biennio 2015/2016. Il terzo soggetto, invece, è risultato dedito allo spaccio di sostanza stupefacente di tipo hashish, nella piazza di Belvedere Marittimo.

Nel medesimo contesto investigativo è stata accertata la responsabilità di altri due soggetti deferiti in stato di libertà resisi responsabili di furti in abitazione ai danni di anziani consumati nell’anno 2015 nel comune di Belvedere Marittimo.
I servizi di monitoraggio attuati sul territorio hanno permesso di arrestare in fase investigativa sei soggetti in flagranza di reato per furto aggravato in abitazione in concorso.
I militari dell’Arma hanno restituito parte della refurtiva rinvenuta agli aventi diritto.

Articoli correlati