Home » Tartarughe nel giardino di casa, sequestrati 23 esemplari

Tartarughe nel giardino di casa, sequestrati 23 esemplari

Redazione

Aveva realizzato una sorta di allevamento abusivo di tartarughe, tenendo nella propria proprietà 23 esemplari di due specie ma è stato scoperto dai carabinieri forestali di Cirò che lo hanno denunciato per violazioni in materia di commercio internazionale di specie animali e vegetali nonché in materia di prevenzione circa l’introduzione e la diffusione di specie esotiche invasive.

Gli esemplari sono stati sequestrati e consegnati al Centro recupero animali selvatici di Catanzaro per la reimmissione in natura.
Nel corso del controllo, i militari hanno trovato 16 esemplari di “Testudo Hermanni” (tartarughe di terra), specie sottoposta a particolari misure circa l’importazione e il commercio in ambito comunitario e 7 esemplari di “Trachemys Scripta Scripta”, una tartaruga palustre di origine statunitense.
Gli esemplari erano tenuti all’interno di una vasca in calcestruzzo e in alcuni recinti metallici e non erano corredati di nessuna certificazione o documentazione che ne attestasse la lecita detenzione.

Articoli correlati