Home » Tre latitanti estradati dalla Germania, sono stati condannati per reati vari

Tre latitanti estradati dalla Germania, sono stati condannati per reati vari

Redazione

Simone De Luca, 26enne originario di Cinquefrondi, Salvatore Sortino, 30enne agrigentino, e Sebastiano Platania, 60enne catanese, sono stati estradati dalla Germania. I tre, su cui pendevano dei mandati d’arresto europei emessi dall’autorità giudiziaria italiana, sarebbero responsabili di diversi reati.

A carico di De Luca vengono contestati l’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine a mano armata, furti, ricettazione ed altro; per Sortino estorsione e per Platania la violenza sessuale aggravata e continuata.

I tre verranno estradati in Italia e saranno scortati da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Le indagini a livello locale hanno avuto il sostegno operativo dello Scip, in campo internazionale, che, attraverso la Divisione Sirene (Supplementary Information Request at the National Entry), ha fornito i dettagli utili ed il supporto strategico alla polizia tedesca per fermare i latitanti.

All’arrivo a Fiumicino, saranno espletate le formalità dell’arresto sul territorio nazionale presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea, e quindi verranno trasferiti in carcere a disposizione delle autorità giudiziarie che hanno emesso i provvedimenti.

Articoli correlati