Blog

CSA Editrice – Reading poetico con Fausto Burdino al Museo e Giardini di Pitagora di Crotone
 
Venerdì 28 luglio, presso il Museo e Giardini di Pitagora di Crotone, si terrà un reading poetico dell’ultima opera del poeta crotonese Fausto Burdino, “Sticomitia”, edita dalla CSA Editrice. Aprirà la serata il poeta crotonese Paolo Staglianò con un’introduzione sulle origini della poesia. Interverranno Santo Vazzano e Alessandro Labonia.  Le letture delle poesie e le conversazioni letterarie saranno intervallate da intermezzi musicali.
Leggere la poesia di Burdino è come sfogliare un album fotografico con le strofe che sono singole scene dal senso compiuto, ‘pezzi di storie’ che richiamano storie, immagini, emozioni. Scatti con flash e zoom per andare con nitidezza in profondità, nel dettaglio e scoprire la sfumatura, quel particolare di cui il poeta si serve per dare l’emozione d’insieme.
‘Sticomitia’ ha tutto. Ci insegna che la qualità e la capacità di pensiero sono valori, come lo scrivere colto, ricercato, delicato; e che lo è anche la possibilità di poter dare risposta agli interrogativi di questa vita fatta da strofe e foto da interpretare con maturo senso di libertà.

Fausto Burdino, scrittore e poeta apprezzato dalla critica e amato da tanti fan e lettori, vive e lavora a Crotone. Tra le sue pubblicazioni i romanzi ‘Lungo la via del viaggio’ e ‘Il ramo del melograno’, e le raccolte poetiche ‘La farfalla e la rosa’ e ‘Il limite dell’infinito’. È stato insignito dall’Associazione culturale Albero Andronico del diploma di merito riservato alle prime tre opere, presso il Campidoglio, a Roma, nella II, III, e VI edizione nel 2009, 2010 e 2013.