Due grandi violinisti di fama internazionale saranno i protagonisti della 44° Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata dal direttore artistico, Fernando Romano, e dalla presidente della Beethoven Acam, Maria Rosa Romano.
Venerdì 27 dicembre, alle ore 20.30, all’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone, si esibirà la violinista cinese Yun Tang, vincitrice del prestigioso concorso internazionale di violino “Premio Rodolfo Lipizer” 2024. Trentaduenne, Yun Tang si è distinta per il suo stile passionale ed elegante, ha studiato con maestri di fama mondiale, tra cui Pierre Amoyal e Rainer Schimdt. Laureata al Conservatorio di musica di Shanghai, un master all’Università Mozarteum di Salisburgo, la violinista cinese di straordinario talento, ha ottenuto riconoscimenti in numerose competizioni internazionali, tra cui il secondo premio al Mozart international Violin Competition di Salisburgo, il primo premio al concorso di Duo in Svezia e al concorso Ruggiero Ricci (2019). Ha suonato in festival rinomati e si è esibita come solista con orchestre prestigiose quali la China Philharmonic, la Shanghai Symphony Orchestra e la Stuttgart Chamber Orchestra. A Crotone sarà accompagnata da 14 archi dell’Orchestra da Camera “Orfeo Stillo”, diretta dal Maestro Fernando Romano, e composta da giovani strumentisti calabresi.
Sabato 28 dicembre, invece, la stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” ospiterà uno dei più grandi violinisti al mondo, Pavel Berman. Figlio del celebre pianista Lazar Berman, Pavel all’età di soli 17 anni vince il Premio Paganini, a 20 anni il Concorso internazionale di violino di Indianapolis. Da allora, Berman ha collaborato con orchestre di rilievo come la Staatskapelle di Dresda, l’Orchestra Sinfonica di Dallas, L’Orchestra sinfonica di Indianapolis, esibendosi in luoghi iconici quali Carnegie Hall di New York, il Bunkakaikan di Tokyo, il Théâtre des Champs Elysées e la Salle Gaveau di Parigi, e il Teatro alla Scala. Il violinista e direttore d’orchestra si esibirà il 28 dicembre, alle ore 19.00, all’Auditorium dell’Istituto Pertini, insieme all’Orchestra “Harmonia Nobile”, considerata una delle migliori orchestre da camera dell’Europa orientale. Il programma della serata, con un omaggio a Mozart e Schubert, promette di regalare al pubblico un’esperienza musicale unica.
“L’Hera della Magna Grecia” è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.