Home » Beethoven Acam di Crotone: Domenica 05 Novembre, ci ha deliziati la pianista Elisabetta Laganà

Beethoven Acam di Crotone: Domenica 05 Novembre, ci ha deliziati la pianista Elisabetta Laganà

Redazione

Tornare nella splendida cornice del castello di Santa Severina è sempre un’emozione particolare e la Società Beethoven Acam di Crotone in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in questo periodo, ci ha dato la possibilità di assistere ad eventi artistici molto belli.

Domenica 05 Novembre, la pianista Elisabetta Laganà, invitata sempre dalla Società Beethoven, ci ha deliziati con un programma che comprendeva: W.A.Mozart -“Sonata n 11 K 331”, 9 Variazioni sul tema J.P.Duport K573, M.Clementi – Fantasie avec varations sur l’air “Au Clair de lune” op. 48.

Un programma incentrato su uno dei periodi aurei dello sviluppo pianistico, che tendeva ad imporsi sul panorama internazionale con esecutori prestigiosi, autori anche delle composizioni eseguite.

La Laganà, con una chiarezza cristallina dell’eloquio e la trasparenza dei piani sonori che le consentono di valorizzare il tessuto dialogante delle pagine eseguite, restituendo loro umanità e libertà di respiro, qualità del suono, sempre suadente e piena, ha saputo intrecciare linee polifoniche che vivono di una indipendenza assoluta.

La sua esecuzione meditata è stata impreziosita dall’efflorescenza equilibrata dell’ornamentazione e dalla varietà delle intuizioni dinamiche, timbriche e agogiche.

Un Mozart il suo dall’aspetto sintetico e universale, si potrebbe dire “cosmico” che nel suo genio si fondono armoniosamente la polifonia antica, la musica barocca, e le tendenze nuove dell’opera italiana.

Di Clementi, invece, ha saputo far emergere il vero talento pianistico, capace di una poesia strumentale toccante, congiunta ad un’estrema economia di mezzi espressivi.
Applausi calorosissimi da un pubblico numerosissimo e attento, ricambiato con una serie di bis.

Articoli correlati