SINDACO: SEMPRE PIÙ CONTENITORE CULTURALE ATTRATTIVO
Continuare a fare del Mu.M.A.M, il Museo del mare, dell’agricoltura e delle Migrazioni, un contenitore di esperienze e opportunità di crescita culturale per promuovere anche all’esterno il patrimonio della cittadella fortificata bizantina.
È quanto dichiara il Sindaco Cataldo Minò, esprimendo soddisfazione per la qualità della proposta culturale che, inaugurata solo pochi giorni fa, sta facendo registrare presenze ed interesse.
Da Puccini a Brahms, da Piovani a Morricone, è stata pura magia il concerto per clarinetto e piano dei maestri Domenico Di Vasto e Annalisa D’Astoli che nei giorni scorsi, sul terrazzo panoramico del Museo civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni, ha tenuto a battesimo la prima edizione della rassegna NOTE SOTTO LE STELLE inserita nel più ampio contesto della programmazione UN’ESTATE AL MUSEO; un evento che ha fatto registrare una partecipazione importante e tanto entusiasmo da parte del pubblico, tra cui molti turisti.
Insieme al Primo Cittadino vi hanno partecipato l’assessore al centro storico Valentina Acri Arcudi e i delegati alla Cultura Alda Montesanto, al Turismo Antonio Scarnato, agli Eventi Katjia Sapia che hanno partecipato a una serata che ha avuto come leitmotiv la musica e la poesia con gli intermezzi lirici di due giovani talentuosi, Donatella Filardo e Davide Santoro, che hanno declamato i testi di Rilke, Gibran, Neruda e Gualtieri.
GRAND TOUR, SABATO 5 MOSTRA ICONOGRAFICA FRANCO LIGUORI – Sabato 5 agosto si apre con la presentazione della Mostra iconografica e documentale sui Viaggiatori del 700 e dell’800 ed è in programma l’incontro con lo storico Franco Liguori che parlerà dei Viaggiatori del Grand Tour e dei turisti colti che già tra il seicento e il novecento rimasero ammaliati dalla bellezza espressa dalla cittadella bizantina dalle otto torri.
Domenica 6 agosto, poi, sarà tempo per un nuovo evento A passo d’Arte. Una sfilata di abiti sostenibili abbinata a momenti musicali e reading poetico. La manifestazione, inserita nel contesto della programmazione Un’estate al Museo 2023, è organizzata in collaborazione con l’associazione Ruskia Aps.