Importante accordo di alternanza scuola – lavoro tra le farmacie della Provincia di Catanzaro aderenti a Federfarma Catanzaro ed il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”. Gli studenti saranno coinvolti in due fasi operative. La prima prevede l’intervento a scuola del Presidente di Federfarma Catanzaro Vincenzo Defilippo, del Presidente del farmacisti rurali, Maria Cristina Murone, che descriveranno ai ragazzi il lavoro del farmacista, nonché il corso di laurea in farmacia, gli sbocchi lavorativi e le nuove prospettive di lavoro.
Nella seconda fase operativa gli studenti, saranno accolti nelle farmacie della città di Catanzaro e della provincia che metteranno a disposizione la propria storia di vita professionale quotidiana, rispetto alla cura della salute e del benessere delle persone. Sul posto di lavoro gli studenti sperimenteranno i vari aspetti dell’essere farmacista. In un momento storico in cui l’idea incombente della crisi socio-economica induce continuamente i giovani all’abbandono di ogni speranza di un futuro lavorativo solido ed appagante, l’iniziativa funge da stimolo per riaccendere la passione negli studenti impegnati nelle attività di Alternanza. Il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” si è attivato affinché l’iniziativa possa ripetersi anche nei prossimi anni, con la formazione di un’ ampia rete di supporto per l’orientamento dei ragazzi, che precede la scelta della facoltà universitaria e l’inserimento lavorativo.
“ Un impegno importante per le farmacie aderenti a Federfarma Catanzaro che stanno sempre più allargando le collaborazioni con tutte le varie imprese e sono sempre più legate al territorio catanzarese . Con questa ultima iniziativa si è voluta coinvolgere la comunità scolastica di Catanzaro. Non sarà dunque un’esperienza qualunque come ci dice – Vincenzo Defilippo- presidente di Federfarma Catanzaro; l’accordo raggiunto con le farmacie è molto importante per il livello di crescita dei ragazzi e perché permette loro di sviluppare un percorso importante e d’avvicinarsi al mondo del lavoro raggiungendo una qualifica regionale e un attestato ufficiale”.
Molto soddisfatta dell’accordo raggiunto anche Cristina Murone, Presidente dei farmacisti rurali: “ Il rapporto di alternanza scuola – lavoro intrapreso con il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” sarà un’esperienza di vita per i ragazzi che potranno così cimentarsi nel mondo del lavoro e capire il trade-union che spesso manca tra teoria e pratica”.
“La Preside, Francesca Bianco, esprime grande soddisfazione per la stipula della convenzione con Federfarma, sia per il raccordo con il territorio, che è garantito dalla capillare presenza delle farmacie, che per l’apporto scientifico e tecnico dato dai presidi delle farmacie medesime. Gli studenti del Liceo Siciliani, prima di procedere all’organizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sono stati ascoltati ed hanno espresso il desiderio di conoscere un ampio ventaglio di proposte e in particolare le professioni scientifiche e tecniche e quelle vicine all’ambiente socio-sanitario. La Preside e i docenti del Liceo Siciliani si adoperano affinché agli studenti sia garantito il raggiungimento dei loro obiettivi e della creazione del proprio progetto di vita anche attraverso validi progetti di alternanza scuola-lavoro tra i quali questo, prodotto dall’accordo con Federfarma”.