Home » Cirò. Anche in Germania si parla di Lilio, inventore del calendario gregoriano

Cirò. Anche in Germania si parla di Lilio, inventore del calendario gregoriano

Redazione

Il Primo Cittadino di Cirò coglie poi l’occasione per anticipare un progetto, già avviato questa estate dall’Amministrazione, di arrivare a breve ad un vero e proprio rapporto di gemellaggio con un comune della regione del Saarland che proprio in questi giorni ha dedicato il suo interesse nei confronti di un cirotano sconosciuto a molti Aloisius Lilius a cui si deve l’invenzione del Calendario Gregoriano, ancora oggi alla base della misurazione del tempo in tutto il mondo.
La notizia è stata pubblicata dalla prestigiosa rivista bimestrale tedesca di società e cultura Eos – Europa Ohne Schranken che vanta una tiratura di circa 40 mila copie ed è distribuita oltre che nella città di Saarbrücken, città universitaria, centro politico, culturale ed economico, capoluogo della regione del Saarland, anche in Lussemburgo ed in Francia.

L’autorevole progetto editoriale è diretto da Giacomo Santalucia, di origini siciliane e alla guida di un Istituto di cultura privato italo-tedesco. L’articolo apparso sulla rivista Eos (testi di Francesco Vizza) è stato tradotto in tedesco da Ulrike Ruwe, moglie di Giuseppe Scigliano, presidente dei Comites in Germania.

A curare l’uscita speciale dedicata a Lilio e Cirò è stato Silvestro Pietro Parise, originario di Cirò ed incaricato dall’Istituto di tenere rapporti e relazioni con i comuni italiani. La stessa persona che quest’estate, nel mese di agosto, ha incontrato in Comune il Primo Cittadino Paletta e la Giunta concordando l’avvio in Germania di ogni iniziativa utile a costruire un progetto di gemellaggio con uno dei comuni della regione del Saarland, con l’obiettivo di promuovere e favorire flussi turistici e culturali e lo scambio di buone pratiche tra i due territori.

La graphic novel “Luigi Lilio. Il Dominio Del Tempo” è stata presentata infatti nei giorni scorsi all’Università di Stoccarda nell’ambito del convegno internazionale Graphic Novel In Italia.

Articoli correlati