Nella mattinata di lunedì 19 Giugno, presso la Sala Consigliare del Comune di Crotone, si è tenuta la prima conferenza stampa di presentazione del primo gruppo di eventi del cartellone estivo della città. Tanti gli eventi presentati in questa prima porzione della stagione estiva 2023. E’ infatti ancora in definizione il calendario pensato per tutti i cittadini della provincia pitagorica che lo vedranno completo entro la fine del mese.
L’obiettivo con il quale è stato studiato e presentato il cartellone estivo crotonese, è quello di riuscire a coinvolgere tutti i crotonesi, in riferimento all’età, ma pensando anche all’accessibilità. Tutti gli eventi in programma hanno natura gratuita, solo due sono le eccezioni per far fronte alla richiesta che gli stessi artisti interessati hanno posto in essere. In questi ultimi due casi si è optato per mantenere cifre irrisorie e dare maggiore possibilità alle famiglie e non solo di partecipare, previo acquisto del titolo di ingresso disponibile su in prevendita su ticketone.
Importanti i nomi scelti per questa stagione e numerose le date in programma con quasi una serata al giorno, al fine di agevolare e incrementare un solido sviluppo turistico, per dare una spinta all’idea che a Crotone si può venire anche per gli eventi della vita mondana. Si è inoltre pensato anche a come sia più proficuo il ricavo delle attività commerciali del posto.
Si è dato sostegno anche alla realizzazione di eventi privati, non resi ancora pubblici e che verranno resi noti insieme ai nomi dei vincitori dell’avviso, pubblicato un mese fa. Le tematiche toccate sono: gastronomia, cinematografia, prosa, musica classica e tanto altro.
Questa stagione mira a una destagionalizzazione anche, vantando eventi fino al mese di ottobre.
Si è anche parlato dell’evento di punta: la commedia dei giornalisti di Crotone intitolata “Il giornalismo è morto, viva i giornalisti” e che avrà luogo il 19 Luglio. Il primo evento che riunisce e permette alla categoria di cooperare, in più con un fine benefico, infatti tutto il ricavato sarà completamente devoluto.
Gli eventi si svolgeranno per lo più presso il Lungomare di Crotone e la Villa Comunale, nella quale sono state anche predisposte le sedute per avere uno schienale più comodo.
Infine, doveroso specificare che l’amministrazione comunale ha speso complessivamente 300mila euro per l’organizzazione di una stagione aperta a tutti.