Home » CONSENSI PER IL VOLUME “IL GUSTO DEL SUD” E LA MOSTRA “ABITI DA ASSAPORARE” AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA

CONSENSI PER IL VOLUME “IL GUSTO DEL SUD” E LA MOSTRA “ABITI DA ASSAPORARE” AL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA

Redazione

“Non un libro di ricette, ma il racconto di un’avventura”: è con queste parole che la giornalista Eva Giumbo ha introdotto il libro di cultura enogastronomica “Il Gusto del Sud – Percorso sensoriale tra prodotti e piatti del Mezzogiorno d’Italia”, presentato nei giorni scorsi a Reggio Calabria, nella sala intitolata a Federica Monteleone presso il Consiglio Regionale, che ha ospitato anche l’installazione fotografica “Abiti da assaporare”, con scatti di Remigio Bruno.

Fortemente voluto da Sante Orrico, il volume edito da Pellegrini Editore raccoglie i contributi di studiosi ed esperti del settore agroalimentare e turistico, di giornalisti e chef, di nutrizionisti e imprenditori, nel percorso di valorizzazione territoriale iniziato undici anni fa con “Sapori Mediterranei”, parte integrante del progetto Moda Movie.

Un’iniziativa lodevole,  nelle parole del Capo di Gabinetto avv. Ugo Massimilla – per la volontà di promozione del territorio, per le immagini accattivanti e per la cura dei dettagli.

Apprezzamenti anche da parte del Presidente di FederAlberghi Calabria Vittorio Caminiti: “Un libro nato dagli operatori del settore. È il risultato di chi lavora ogni giorno in questa realtà e ha il feeedback diretto del pubblico”.

Una sorta di atlante del gusto per Walter Cricrì, agronomo ed esperto di panificazione: “Un filo che lega tutte le maglie di una rete di eccellenze che caratterizzano l’intera regione”.

Un percorso di ricerca e attenzione alle qualità intrinseche dei prodotti adottato dai cuochi più qualificati, come lo chef Antonio Salituro, che il consumatore sa riconoscere e apprezzare e che è parte integrante della cultura di un territorio.

Dello stesso parere anche l’editore Walter Pellegrini, propenso, come già fatto per “Il Gusto del Sud”, a contribuire alla valorizzazione della cultura in tutte le sue manifestazioni. Un plauso è giunto anche da parte del Direttore della succursale reggina della Banca d’Italia dott. Vittorio Signorello.

E a sancire il legame fra cibo e moda le creazioni delle fashion designer calabresi Vincenza Salvino, Emanuela Errico, Maria Francesca Nigro, Alessandra De Santo e Maria Concetta Vizza, che hanno tratto ispirazione daalcuni dei prodotti tipici del sud realizzando estrosi abiti indossati per l’occasione da alcune modelle.

 

Articoli correlati