96
“Antiche città di Sicilia”, presso Museo e Giardini di Pitagora, Martedì 21 marzo, ore 18,00.
“Una recente esperienza professionale ha coinvolto l’architetto a progettare interventi di valorizzazione in quattro grandi parchi archeologici siciliani: Gela; Leontinoi, Hymera (Solunto e monte Iato) e Tindari. I 14 Parchi archeologici della Sicilia sono stati istituiti nei decenni scorsi, a partire dal primo, nel 2000, quello della Valle dei Templi, e comprendono ciascuno vari siti archeologici situati anche tra più ambiti provinciali.
I siti archeologici racchiudono antiche realtà urbane molto diverse tra loro. Elimi, Sicani e Siculi hanno dato origine a città che poi i coloni greci, i punici e i romani hanno consolidato. E’ vero quanto afferma Dieter Mertens che per capire come si sono sviluppate le città antiche, quelle della magna grecia, bisogna vedere prima le realtà siciliane.
La lezione interesserà Gela, la città greco-sicana di Nissa di monte Sabucina, la città greca di Motyon, Leontinoi, Megara Hyblaea, il fortilizio di Brikinnia/Euboia a Monte Casale San Basilio, Hymera, Solunto, Ietas di Monte Jato e infine la suggestiva Tindarys”. Con preghiera di pubblicazione, grazie, Vincenzo Fabiani, direttore del Gruppo Archeologico Krotoniate.