Arriva al suo terzo appuntamento, sabato 17 giugno, Time Machine, rassegna di eventi targata Gynestra che guiderà i partecipanti nel tempo e oltre il tempo alla scoperta dell’origine di importanti temi sociali e della cultura pop delle varie epoche.
Il decennio scelto questa volta è quello degli anni ’70, e punterà l’attenzione sui primi pride month organizzati a partire dal giugno del 1970, quando i gruppi LGBTQIA+ newyorkesi si ribellarono alle incursioni violente e sistematiche della polizia nei loro night club, chiedendo spazio e rispetto.
«Venite e vestite i panni di voi stessi» è l’invito delle giovani donne dell’associazione Gynestra di Longobardi, che da due anni organizza attività ed eventi socio-culturali e artici seguendo principi inclusivi e femministi.
L’evento si svolgerà presso il Kanaloa Lounge Bar di Longobardi, e sarà accompagnato dalla musica di Dr Huxley, ormai presenza fissa durante il format dell’associazione, che ha come intento anche quello di riqualificare e ridare significato ai luoghi che ospiteranno la rassegna attraverso un momento di festa che lasci spazio anche alla riflessione.
Durante la serata organizzata, infatti, oltre che la musica a tema, anche l’allestimento sarà volto a ricreare le atmosfere e gli ambienti del decennio scelto. Slogan e immagini richiameranno gli avvenimenti degli anni ’70, dove battaglie epocali, lotte e movimenti studenteschi hanno permesso un cambiamento che ha portato ad ottenere numerosi diritti civili e sociali. Dal diritto di interruzione di gravidanza all’inserimento del divorzio, dalle lotte per il miglioramento delle condizioni lavorative, ai movimenti LGBTQIA+.
Un viaggio che continua, dopo il primo appuntamento che ha affrontato gli eventi socio-culturali più importanti avvenuti negli anni ’80, e quello di aprile in stile anni ’90, fino ad arrivare all’evento principale di Gynestra, Minestra, un contenitore dove trovare musica, teatro, performance artistiche, installazioni e laboratori programmato per il 5 agosto.