Blog

Crotone: Concluse ieri le Giornate dell’Archeologia, un evento organizzato dall’Istituto di Ricerca Francese di Archeologia preventiva (INRAP)
 
Si sono concluse ieri le Giornate dell’Archeologia, un evento organizzato dall’Istituto di Ricerca Francese di Archeologia preventiva (INRAP) ed al quale partecipano tutte le realtà museali d’Italia.
Giovedì e venerdì scorso sono stati arricchiti dal laboratorio “Storie di ceramica”, incentrato sullo studio di questa particolare tipologia di reperto e condotto con l’ausilio di vasi e frammenti ceramici solitamente custoditi all’interno dei depositi del Museo di Crotone. Il sabato pomeriggio, invece, è stato animato dalla Staffetta Archeologica, condotta a Capo Colonna con il contributo del Gruppo Archeologico Krotoniate, grazie alla quale un folto gruppo di bambini ha potuto vivere l’esperienza di essere un archeologo. Domenica invece, il parco ha aperto le sue porte a tantissimi visitatori, guidati al suo interno con il supporto di tre archeologhe.
La visita è stata arricchita dalla presenza degli opliti della Scuola Guardia Krotoniate, di cui uno a cavallo, rigorosamente armati secondo i canoni dell’epoca.
A chiusura della serata, all’interno del suggestivo giardino di Hera, i due scrittori crotonesi, Marika Falotico e Gianluca Facente, hanno emozionato il pubblico leggendo e argomento alcuni passi tratti dalle loro opere più celebri.
Insomma, giornate all’insegna dell’Archeologia che, entro l’estate, saranno replicate