Il coro polifonico del Liceo “Gravina”, insieme con la sua orchestra, e il coro “Voci bianche” della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” tornano di nuovo insieme per un evento di notevole interesse: la “Misa Criolla” che verrà eseguita venerdì 19 maggio, alle ore 20.00, presso la chiesa del SS. Salvatore di Fondo Gesù.
Si tratta di un’opera musicale composta nel 1964 dall’argentino Ariel Ramirez che racchiude i cinque testi tradizionali della liturgia cristiana (il Kyrie, il Gloria, il Credo, il Sanctus e l’Agnus Dei), cantanti in lingua spagnola e rivestiti con i ritmi e i colori tipici della musica popolare sudamericana. Un’opera, dunque, che non è solo esecuzione della messa cantata, ma espressione di un sentimento universale, legato al desiderio di pace di tutte le culture umane, capace di diffondere gli ideali di comunione, fratellanza, condivisione, accoglienza e uguaglianza.
A dirigere l’esecuzione della Misa Criolla sarà il maestro Francesco Perri, direttore del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
La musica sudamericana si contaminerà anche con la musica popolare calabrese grazie al contributo di due solisti d’eccezione: Francesco Pallone alle percussioni e Francesco Loccisano alla chitarra battente. Una vera e propria world music che rientra nell’ambito di un progetto sui nuovi linguaggi musicali su arrangiamento e trascrizione del prof. Luigi Benincasa.
L’appuntamento musicale si inserisce nel calendario dei festeggiamenti in onore della Madonna di Capo Colonna.