Si terrà il 21 giugno con inizio alle ore 9.30, l’inaugurazione della “BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ – Dodò Gabriele” presso la sede di Confcommercio Crotone sita in Via Frontera, 6. Seguirà, presso la sala consiliare del Comune di Crotone, un tavolo di riflessioni sul tema della cultura della legalità e sviluppo dei territori. L’incontro, moderato dal Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, Giovanni Ferrarelli, vedrà quali pregiatissimi relatori, il Presidente della Fondazione TRAME, Nuccio Iovene, lo storico e saggista Prof. Enzo Ciconte e la Vicepresidente nazionale di Confcommercio, nonché incaricata per la legalità e sicurezza, Patrizia Di Dio.
Il progetto “BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ”, intitolato a Dodò Gabriele, il bambino rimasto vittima di un agguato della ndrangheta, nasce con l’obiettivo principale di promuovere e diffondere la cultura della legalità attraverso una raccolta di documenti, saggi, romanzi, pubblicazioni, tutti incentrati su storie e testimonianze che abbiano la capacità di divulgare, mediante la lettura, i principi di legalità e di giustizia, indispensabili per la crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio.
Si tratta della prima biblioteca interamente incentrata sul tema della legalità in tutte le sue sfaccettature, aperta a tutti, ma rivolta in special modo alle scuole, con il coinvolgimento di studenti di ogni ordine e grado, agli imprenditori e, grazie a specifici accordi, anche ai detenuti.
La biblioteca ha già raggiunto la consistenza di circa 200 testi, ma si pone l’obiettivo di raggiungere un numero di volumi molto più considerevole al fine di poter offrire una maggiore varietà di scelta e poter interessare e coinvolgere, di conseguenza, un numero sempre più elevato di utenti.