Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Crotone, guidato da Alessandro Cuomo, ha organizzato l’evento coinvolgendo il Presidente dei Giovani Imprenditori, Giovanni Squillacioti, e Giancarlo Giaquinta, Vice Presidente di Plastilab. Hanno avviato e chiuso i lavori la Dirigente dell’ITI Donegani, Laura Laurendi, ed il Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò.
L’evento è stato aperto con la visione del cortometraggio di Confindustria, “Centoundici. Donne e uomini per un sogno grandioso”, presentato alla 78° Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, una storia ambientata negli anni della pandemia che ricorda la “voglia di farcela” degli uomini e delle donne usciti dal secondo dopoguerra.
“Quest’anno abbiamo deciso di riportare la PMI day tra i banchi di Scuola. Abbiamo incontrato gli studenti delle quinte classi dell’Istituto tecnico industriale Guido Donegani di Crotone per parlare del presente e del futuro, insieme, digitale e sostenibile. La pandemia ha scosso profondamente tutti i luoghi di aggregazione: le scuole e le imprese, così come i cinema, i teatri e gli stadi. Ritornare a Scuola è stato un segno per testimoniarne il valore come luogo di formazione dei nostri giovani. Abbiamo raccontato le nostre aziende ed il nostro impegno per far crescere giovani competenti e capaci di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio”, così Alessandro Cuomo, fondatore di Arredo Inox, ha commentato la Pmi day.
Gli interventi sono iniziati con i saluti della Preside Laura Laurendi che ha ringraziato Confindustria Crotone per l’opportunità di incontrare e raccontare percorsi imprenditoriali innovative del nostro territorio a giovani studenti prossimi ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Giancarlo Giaquinta, Vice Presidente Plastilab, ha raccontato l’esperienza della Start up che coniugando innovazione e ecosostenibilità realizza prodotti recuperando materiale plastico. Un ciclo produttivo che si avvale di laboratori di analisi e macchinari altamente innovativi e che ha trovato all’interno del Polo Net un luogo in cui sperimentare e realizzare i propri prodotti.
Il percorso per la creazione di una Start up è stato oggetto dell’intervento di Vincenzo Squillacioti.
Reduce dall’esperienza della Capri Startup Competition 2021 dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Squillacioti ha illustrato agli studenti come nasce e di quali strumenti si avvale una buona idea per diventare una start up in grado di affrontare il mercato, invitando a contattare Confindustria Crotone per condividere idee e progetti.
In conclusione, il Presidente Mario Spanò ha ringraziato gli studenti per l’attenzione con la quale hanno seguito i racconti degli imprenditori intervenuti.
“Fate crescere le vostre idee e coltivatele per trasformarle in progetti, così come tanti imprenditori fanno ogni giorno. Il fallimento non è un punto di arrivo ma un momento di fermo dal quale ripartire con nuova energia e con più consapevolezza di prima. Viviamo un momento difficile ma siamo convinti che pubblico e privato insieme, condividendo idee, priorità e progetti possono superare non solo la pandemia ma anche gli storici ritardi economici e sociali della nostra regione”.