Tre giorni particolarmente impegnativi quelli dal 14 al 16 luglio per il Club Velico, impegnato con l’organizzazione del Meeting Giovanile Optimist-Trofeo Cadetti 2023, una manifestazione dedicata ai timonieri italiani più giovani, nati negli anni 2012, 2013 e 2014.
Il Club Velico ha dovuto fare i conti, però, con condizioni climatiche impossibili, causate dall’anticiclone Cerbero, che ha portato ad un rialzo insopportabile delle temperature e ad un corrispondente vento di debole intensità e complessivamente instabile, incompatibile di fatto con il regolare svolgimento della regata. Ma, nonostante tutto questo, contro ogni pronostico negativo, il Comitato di Regata, dopo una prima giornata senza prove, approfittando di uno spazio di vento, è riuscito a chiudere una prova il sabato, mentre nella giornata di domenica ha portato a casa addirittura tre prove, che, sommate a quella del giorno precedente, hanno permesso anche lo scarto della peggiore e hanno dato l’assetto definitivo alle tre classifiche, divise per anno di nascita, e alla classifica generale ( overall).
Primo posto nella classifica 2012 va a Mia Paoletti del Circolo Velico Portocivitanova, seguita da Nicola Di Pilla del Circolo Vela Bari e da Olivier Verhoeven del Circolo Velico Portocivitanova. Primo gradino del podio nella classifica 2013 a Marco De Nicolò del Circolo Vela Bari, secondo a Ruben Soda, giovanissimo portacolori del Club Velico Crotone, e terzo a Patrizio Vendittelli della LNI Ostia. A guidare la classifica 2014 Matteo Faraoni del NautiClub Castelfusano, dietro di lui Nicole Colaizzi della LNI Ortona e in terza posizione Caterina Allodi Varriale del Circolo del Remo e della Vela. Infine, la classifica overall vede prima Mia Paoletti del Circolo Velico Portocivitanova, seguita da Nicola Di Pilla del Circolo Vela Bari e da Marco De Nicolò sempre del Circolo Vela Bari, che insieme al Circolo Velico Portocivitanova hanno fatto la parte del leone in questo Meeting.
Fondamentali, in questo fine settimana dedicato all’evento velico, i contributi dei soci del CVC e dei giovani volontari, che, nonostante il disagio dovuto al caldo torrido, hanno dato una grande mano alla macchina organizzativa del circolo, soprattutto quando la flotta, formata da circa 70 timonieri, era a terra, in attesa del vento, ed aveva necessità di essere ospitata al meglio, per rendere meno aggressivo il disagio provocato dall’afa.
Nel corso della cerimonia di premiazione, il presidente del Club Velico, Paola Proto, ha ringraziato tutti i timonieri per aver contribuito con la loro gradita presenza alla buona riuscita del Meeting, una regata classica del Calendario FIV, che da quest’anno, proprio a partire dall’esperienza del CVC diventa itinerante.
Paola Proto, nel suo intervento, ha anche voluto ringraziare gli sponsor, in particolare Bper e Eni, ma anche i piccoli sponsor, che permettono ogni volta che questi eventi sportivi siano possibili e fruibili dalla cittadinanza, il Sindaco Enzo Voce e l’assessore allo Sport, Luca Bossi, per la loro disponibilità nel venire incontro in maniera determinante a tutte le richieste dell’organizzazione del CVC, e la VI Zona FIV con il consigliere federale Fabio Colella, sempre presente in queste importanti manifestazioni.
Ma, soprattutto, ha voluto ringraziare tutti i soci e volontari che, con la loro fattiva presenza, hanno reso il Club Velico una splendida realtà della vela italiana, dimostrando che lavorare in gruppo è determinante, in quanto permette il confronto, la condivisione, il contenimento e il supporto. Tutto questo è accaduto ancora una volta anche in questa occasione e ha fatto in modo che il Club Velico, ma anche la città di Crotone, facessero la loro consueta bella figura con dirigenti, allenatori, famiglie ed atleti provenienti da varie regioni italiane.
Crotone: Meeting Giovanile Optimist-Trofeo Cadetti 2023
79