Home » “Il Ritorno de ‘il ballo tondo, la Vagha’: un’antica danza orientale! Il 22 ottobre a San Nicola dell’Alto.

“Il Ritorno de ‘il ballo tondo, la Vagha’: un’antica danza orientale! Il 22 ottobre a San Nicola dell’Alto.

Redazione

Il “ballo tondo” è una danza tradizionale che, nella cultura Arbëreshe, ha un significato profondo legata soprattutto ai riti del matrimonio. Questa danza coinvolge le coppie che si tengono per mano in un cerchio, rappresentando l’unione e la connessione tra uomo e donna. È un momento di festa e celebrazione durante il quale la comunità esprime gioia e buon auspicio per le coppie coinvolte.

Il romanzo  “Il Ballo Tondo ” scritto da Carmine Abate, ha riscosso un notevole successo ed è diventato celebre in tutto il mondo, portando con se il rituale antico della Vagha. 

È notizia di questi giorni l’uscita dell’edizione americana con il titolo “A round dance”.

Il canto “Ngreu mëmë se bëri dritë” accompagna spesso il ballo tondo. Questo canto ha un significato speciale suggerisce la luce e la speranza per il futuro della coppia appena sposata. È un elemento sonoro che aggiunge un’atmosfera intensa al rituale del matrimonio e al ballo tondo, rafforzando l’importanza di questa tradizione per la cultura arbëreshe.

Si tratta di riti antichi oltre 500 anni! 

Sara possibile assistere al ballo tondo (vagha) il 22 ottobre a San Nicola dell’Alto nell’ambito di “Riti d’Autunno in Arberia”, che sarà un’occasione speciale per i visitatori di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni locali.

L’iniziativa è pensata per tutte le fasce d’età, comprese le famiglie e i bambini. Per i più giovani è previsto laboratorio dedicato a “La Vagha” e permetterà ai bambini di apprezzare e partecipare attivamente a questa importante tradizione.

Un tocco speciale per le bimbe è l’opportunità di indossare l’abito femminile tradizionale noto come “la coha”, consentendo loro di sperimentare la cultura e i costumi locali in prima persona.

Durante l’iniziativa “Riti d’Autunno in Arberia”, questi elementi verranno rivissuti e celebrati, contribuendo a preservare e diffondere la ricca cultura del territorio.

Articoli correlati