L’ironia, il grottesco ma soprattutto la grande attualità di Pirandello saranno i protagonisti del prossimo appuntamento della stagione teatrale “Vacantiandu” diretta da Nico Morelli ed Ercole Palmieri.
Martedì 18 febbraio 2025 andrà in scena, alle ore 21 sul palco del Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme, lo spettacolo “Uno, nessuno, centomila” con l’adattamento e regia di Nicasio Anzelmo. A interpretare questa storia di grandissima attualità un gruppo di attori capitanato da due volti noti del cinema, della televisione e del teatro come Primo Reggiani e Jane Alexander. Insieme a loro sul palco ci saranno anche Francesca Valtorta, Enrico Ottaviano e Fabrizio Bordignon.
Il protagonista Vitangelo Moscarda è forse uno dei personaggi più complessi della produzione pirandelliana: un giorno, accorgendosi casualmente che il suo naso pende verso destra, incomincia a percorrere un viaggio scoprendo ogni giorno che passa di non essere, per gli altri, quello che crede di essere. Il protagonista, incontrando e confrontandosi con una miriade di personaggi, cercherà di distruggere le molte immagini che gli altri vedono di lui, fino a diventare aria, vento, puro spirito. Un testo rivoluzionario, attuale oggi più che mai.
Scene e costumi Annamaria Porcelli e Sergio Maria Minelli, musi che Giovanni Zappalorto, movimenti Barbara Cacciato e aiuto regia Matteo Tanganelli.
Lo spettacolo è inserito nel progetto teatrale “Vacantiandu 2024”, finanziato nell’ambito degli Eventi di promozione culturale 2024 Pac 2014/2020 Azione 6.8.3 della Regione Calabria.