Minori in famiglie multiproblematiche
Il saggio a cura di Rossella Loprete con prefazione della senatrice Valeria Fedeli in libreria dal 20 Marzo per Rossini editore.
Ri-costruire la genitorialità per tutelare i minori in famiglie multiproblematiche, questo è lo scopo del saggio a cura della Dott.ssa Rossella Loprete.
Un testo unico nel suo genere, nei contenuti delle storie di vita raccontate e negli interventi posti in essere come risposta alle situazioni multiproblematiche, che rappresentano un’alternativa all’allontanamento del minore dalla propria famiglia.
La scelta di parlare del minore che sperimenta la dissoluzione e la problematicità del legame coniugale tra i genitori nasce, non solo dalla personale esperienza lavorativa dell’autrice, assistente sociale nel comune di Isola Capo Rizzuto (kr), ma anche dalla crescente diffusione del fenomeno e dagli impulsi normativi che ribadiscono sempre con maggiore forza il diritto del minore nelle vicende familiari.
Un lavoro che, analizzando le caratteristiche delle famiglie e le dinamiche relazionali disfunzionali, vuole mettere in luce le modalità di intervento dei Servizi Sociali e degli Organi Giudiziari sottolineandone punti di forza ma anche criticità.
Un testo scritto da professionisti per i professionisti delle relazioni di aiuto, assistenti sociali, pedagogisti, educatori, psicologi, avvocati, docenti e famiglie. Volto a ribadire con forza l’importanza del lavoro di rete, all’interno del quale, sviluppare una progettualità condivisa che mette al centro la “persona” evitando isolamenti e autoreferenzialità.