Decisione della Giunta comunale su proposta del sindaco Caruso
Il sindaco Franz Caruso lo aveva assicurato nell’immediatezza della scomparsa di monsignor Francescantonio Nolè, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, avvenuta il 15 settembre del 2022, che l’Amministrazione comunale avrebbe intitolato un luogo importante della città al presule.
Questo proposito adesso si concretizzerà.
La Giunta comunale, infatti, ha deliberato l’intitolazione a monsignor Nolè del piazzale antistante la chiesa di San Nicola, che cambierà così toponimo. La porzione di piazza Eugenio Cenisio, nell’area compresa tra la prosecuzione del muro artistico attualmente presente nella piazza e via Sertorio Quattromani, nelle immediate vicinanze del Comune, assumerà il nome di piazza “Mons. Francescantonio Nolè”. Il toponimo “Piazza Eugenio Cenisio” resterà inalterato, invece, nella parte rimanente.
“Con questa intitolazione – ha detto il sindaco Caruso – manteniamo fede all’impegno che avevamo assunto con la Città e con la Diocesi di Cosenza-Bisignano nelle ore successive alla scomparsa di monsignor Nolè. E’ un segno che testimonia la profonda stima che la nostra comunità ha nutrito e continua a nutrire nei confronti del presule. La Città di Cosenza ha manifestato in più occasioni il suo attaccamento e la sua ammirazione nei confronti di monsignor Nolè. E siamo certi di interpretare i sentimenti dei nostri concittadini nel ritenere questa intitolazione non un atto dovuto, ma di riconoscenza per quanto monsignor Nolè ha dato alla città durante il suo episcopato, soprattutto con riferimento all’ascolto dedicato ai bisognosi ed alla considerazione nella quale ha tenuto gli ultimi, sapendo cogliere i segnali di sofferenza che arrivavano dalle aree del disagio” (ANSA).