Si è svolta venerdì 24 maggio, nel gremitissimo cortile dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” di Isola Capo Rizzuto, la terza edizione del concerto “NOTE PRIMA DEGLI ESAMI”, quest’anno anche con la partecipazione dell’altro Istituto Comprensivo comunale, “Karol Wojtyla”, che di fatto, con la sua partecipazione all’evento, anticipa quella che sarà, dal prossimo mese di settembre, la fusione tra i due Istituti.
Le orchestre, composte dagli alunni delle due scuole che frequentano il percorso ad indirizzo musicale e dai loro maestri di strumento, accompagnati per l’occasione da alcuni KRIC83000R – E341DF – REGISTRO PROTOCOLLO – 0003558 – 28/05/2024 – IV.2 – U
elementi della Saund Academy di Isola Capo Rizzuto hanno magistralmente eseguito sei brani, salutando così in concerto, alla vigilia degli esami, la comunità educante.
Lo spettacolo è proseguito con una sorpresa dei genitori e degli insegnanti agli alunni, una docente, accompagnandosi con la chitarra ha iniziato ad intonare la più celebre canzone “Notte prima degli esami” seguita da tutta la platea.
La Kermesse si è conclusa con i saluti istituzionali dei due dirigenti scolastici dell’I. C. “G. da Fiore” Dott. Antonio Libardi e “Karol Wojtyla” Prof.ssa Anna Iannone, rivolti alle tante Istituzioni, di ogni ordine, ed al numeroso pubblico di genitori presenti nel cortile scolastico che per l’occasione si è illuminato di uno scintillio di stelle e fiaccole, colorato dalle tele realizzate durante il percorso scolastico dagli stessi alunni, la cui mostra ha fatto da cornice all’intero evento e vestito di note musicali e chiavi di violino realizzate dagli alunni guidati dai docenti del Dipartimento di Arte.
Un buffet offerto dalle sempre presenti mamme degli alunni delle classi terze ha deliziato quanti vi hanno voluto prendere parte.
Si conclude con questo evento il percorso dei giovani del terzo anno che, attraverso le tante esperienze offerte dalla scuola, sono riusciti a crearsi un bagaglio utile per affrontare la vita che verrà, consapevoli che l’esperienza del primo ciclo d’istruzione rimane un passaggio obbligato nel cuore di ognuno.