La compagnia teatrale lametina Teatrop ha superato la prima selezione del Premio Rete Critica che viene assegnato dal 2011. I venti finalisti sono artisti e progetti segnalati da riviste, blog e siti che si occupano di teatro e critica teatrale e che fanno parte di Rete Critica: tutte realtà indipendenti, con una linea editoriale ben definita. Dopo questa prima selezione c’è tempo fino al 10 agosto prossimo per votare i nomi che parteciperanno alla finale del 18 e 19 novembre al Teatro Bellini di Napoli.
I promotori del premio spiegano che “le redazioni e i singoli critici che fanno parte di Rete Critica hanno votato per il primo turno creando così una mappatura di proposte variegata per geografie, intenti, approcci e formati. Nel passaggio successivo gli aderenti a Rete Critica sceglieranno tra questi 20 progetti esprimendo 3 preferenze. Verrà così formata la lista dei finalisti che si ritroverà il 18 e il 19 novembre al Teatro Bellini”.
Teatrop
Vanta quasi mezzo secolo di attività la compagnia lametina fondata da Piero Bonaccurso, recentemente scomparso, artista eclettico e poliedrico che a metà degli anni Settanta concretizzò quel progetto teatrale d’avanguardia e innovazione che in Calabria ancora non c’era. La compagnia, di cui è direttore artistico Pierpaolo Bonaccurso è ideatrice promotrice di molteplici performance teatrali e format culturali che già da diversi anni hanno superato i confini calabresi per conquistare ampie e qualificate ribalte nazionali.
Teatrop è riconosciuta come impresa di produzione teatrale finanziata con fondi ministeriali e della Regione Calabria. Tra le tante rassegne prodotte c’è il festival di teatro in strada “Teatroltre” che vanta già diverse edizioni e che tornerà a Lamezia nel prossimo mese di settembre. Altro tassello importantissimo nel curriculum di Teatrop anche la rassegna “Teatro Ragazzi”, ideata ad hoc per le scuole, sia primarie che superiori. Un cartellone che da numerose stagioni propone spettacoli con compagnie professioniste provenienti da tutta Italia e con gli stessi attori di Teatrop.
Un altro importante riconoscimento per la compagnia è arrivato proprio in questi giorni. Lo spettacolo “Una merenda da paura” prodotto da Teatrop è stato selezionato per il “Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi” ideato e promosso dal Teatro Ragazzi Calendoli Onlus di Padova, il più antico festival italiano per giovanissimi. La rappresentazione “La merenda da paura” entra ora a far parte dei dieci spettacoli scelti nei teatri e fra le compagnie di tutta Italia dalla Onlus padovana.