“La celebrazione del centenario dalla nascita del Cardinale Domenico Bartolucci è un evento significativo per il mondo della cultura italiana. La sua opera rappresenta l’espressione di una creazione raffinata e autentica della musica del Novecento. Il concerto del Maestro Uto Ughi con l’Orchestra I Filarmonici di Roma, accolta come prima manifestazione musicale nel contesto del Braccio Nuovo dei Musei Vaticani dopo il recente restauro, rappresenta un unicum della manifestazione organizzata dalla Fondazione”. Così Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare, nel suo intervento al concerto del Maestro Uto Ughi con l’Orchestra I Filarmonici di Roma nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del Cardinale Bartolucci organizzate dalla Fondazione Bartolucci.
E aggiunge: “La figura di Bartolucci, uomo di fine cultura, ha avuto il merito di formare generazioni di ragazzi e giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Per questo rappresenta un esempio per tutti. La Chiesa è un importante partner per la diffusione della cultura soprattutto per la sua capillarità sul territorio e per il forte impatto che ha sulle giovani generazioni”.
“Il meraviglioso patrimonio dell’arte italiana – ha concluso – deve diventare più fruibile sia per noi che per chi viene a visitare il nostro Paese. L’arte, e in particolare la musica, non è mai statica e deve essere interpretata e proposta. Non deve essere archiviata e lasciata all’oblio ma deve essere conosciuta per trasmettere le nostre radici”.