Blog

Nasce lo Zecchino d’Argento, il concorso canoro dei bambini: iscrizioni aperte
 

Dopo lo Zecchino d’oro nasce lo Zecchino d’Argento, idea generata da un’intuizione del Presidente Onorario del Comunale, Paolo Abramo: “seguendo questo stile, daremo la possibilità ai bimbi del territorio di cantare su un palco importante, per mettersi alla prova, per stimolare il senso di lealtà e amicizia e, ovviamente, entusiasmare i genitori nel vedere i propri figli esprimersi con gioia, leggerezza e libertà. Niente è stato lasciato al caso, come la data dell’evento, 13 maggio, giorno della festa della mamma, e come la designazione del presidente della giuria. Ho fortemente voluto il M° Antonietta Santacroce per le sue conoscenze e la sua esperienza”.

“Sono molto felice – ha affermato Santacroce, musicista, direttore di area artistica del Teatro Politeama e direttore artistico del Festival d’Autunno – di essere stata coinvolta in questo progetto. Sarà una grande emozione per noi ma, in particolar modo, per tutti i bambini. Come presidente della giuria, pur trattandosi di una gara canora amatoriale, ho voluto garantire un profilo di alto livello, scegliendo personalmente i componenti che mi affiancheranno in questa entusiasmante esperienza”.

La giuria sarà composta dal M° Roberto Nadiani, tenore e direttore del coro Aurorae; il cantautore e direttore artistico Antonio Pascuzzo; il M° Rosario Raffaele, anche compositore; le giornaliste Carmen Loiacono e Maria Primerano, esperte di musica e spettacolo.

Presente alla conferenza stampa di presentazione anche il M° Nadiani: “non sempre accade di essere coinvolti in manifestazioni così serie e di qualità. Non mi aspetto la perfezione tecnica dai bambini ma mi baserò sulle emozioni che mi trasmetteranno”.

I bimbi avranno diritto ad una master-class individuale che si terrà durante la settimana precedente al concorso. In base al regolamento diffuso: la partecipazione è gratuita, riservata ai bambini tra i 3 e i 10 anni di età e prevede l’esecuzione di una canzone del repertorio dello Zecchino d’Oro.

La richiesta dovrà pervenire entro il 2 maggio tramite la mail zecchinodargento@ilcomunalecz.it, indicando nome ed età del bambino, la canzone scelta e un recapito telefonico e saranno ammesse solo le prime 12 adesioni. L’esibizione e la designazione dei vincitori, ai quali verranno assegnati dei premi, avverrà al Comunale, alle 18 di domenica 13 maggio, Festa della Mamma!

Risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

11 + cinque =