Il 22-23 e 30 novembre 2024 ritorneranno, per la quarta edizione, le Accademie Musicali Leonardo Vinci, con il Festival che ha come obiettivo principale la conoscenza dell’opera e della vita del compositore Barocco soprannominato “lo Strongoli”.
L’evento è organizzato dalle Accademie Musicali Leonardo Vinci, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e le Parrocchie Santa Maria delle Grazie e Santa Teresa d’Avila e con il patrocinio del Comune di Strongoli.
I fondatori delle Accademie, per il quarto anno consecutivo daranno vita e concretezza ad una serie di eventi culturali e musicali volti a riportare nel paese di origine, l’orgoglio e l’anima dell’illustre concittadino. Durante le tre giornate dedicate al musicista strongolese del ‘700, il primo evento avrà luogo nella Sala Convegni di Strongoli, il 22 novembre 2024 alle ore 10.30. La mattinata inizierà con la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Festival delle Accademie Leonardo Vinci, alla quale interverranno: il Presidente Avv. Stefania Leotta, il Sindaco di Strongoli, dr. Francesco Benincasa, l’Assessore alla Cultura, Avv. Eugenia Perri, il Direttore di Produzione, dr.ssa Rosalba Cotrone e il Direttore Artistico M° Gianfranco Russo.
I lavori saranno allietati da due intermezzi musicali del talentuoso violinista Gianfrancesco Federico con musiche di Bach e Vinci.
Poi alle ore 11.00 vi sarà l’incontro studio con gli studenti dell’I.O di Strongoli, durante il quale verranno approfonditi alcuni significativi momenti della vita di Leonardo Vinci. Interverrà il compositore e musicologo Francesco De Siena.
Nella parte conclusiva della mattinata vi sarà la presentazione della seconda Edizione del “Concorso Internazionale “Leonardo Vinci – Concorso di Composizione per Opera Lirica da camera” Illustrerà il Progetto il compositore Vincenzo Palermo.
Il 23 novembre 2024 ore 19.00 nella Chiesa Santa Maria delle Grazie di Strongoli, vi sarà un Concerto di Musica da Camera con Musiche di Leonardo Vinci, Michele Mangani, Giacomo Puccini, Francesco De Siena, Francesco Cilea, Gastaldon e Fernando Obradors, eseguite dagli artisti: Antonio Santoro, Flauto; Antonio Mungo, Fagotto; Vincenzo Primerano, Clarinetto; Giovanni Leto, Clarinetto; Giuliana Pelaggi, Soprano; Teresa Cardace, Soprano; Giuseppe Morrone, Tenore; Francesco De Siena, Pianoforte.
Il 30 novembre 2024 ore 19.00, nella Chiesa di Santa Teresa d’Avila di Strongoli Marina, le tre giornate vinciane si concluderanno con un concerto orchestrale. Protagonista dell’evento sarà l’Orchestra Filarmonica della Calabria, con Riccardo Cascone (enfant prodige) al Flauto, e Gianfranco Russo alla direzione dell’Orchestra. Saranno eseguite musiche di Antonio Vivaldi e di Leonardo Vinci.
Pronta la IV Edizione del Festival Accademie Musicali Leonardo Vinci – Concerti e presentazione della II edizione del Concorso Internazionale “Leonardo Vinci – Concorso di Composizione per Opera lirica da Camera”
86