Home » Riapre al pubblico il borgo interno al Castello di Le Castella

Riapre al pubblico il borgo interno al Castello di Le Castella

Redazione

Inizia il percorso di rinascita dell’incantevole fortezza Aragonese di Le Castella.
È terminato l’intervento straordinario di ripristino dei percorsi interni del Castello e da sabato 27 luglio sarà finalmente possibile visitare anche la spettacolare area del Borgo, il caratteristico piccolo villaggio racchiuso nel settore sudorientale del Castello, con la sua chiesetta, le botteghe e gli scorci mozzafiato sul Mar Jonio.
“Riapriamo un’area incantevole, rimasta a lungo interdetta al pubblico – afferma Filippo Demma, direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari, istituto a cui da qualche mese è stata assegnata la competenza sul monumento – ma si tratta solo di un’anticipazione.

Sono infatti in consegna i progetti esecutivi relativi a diversi interventi di restauro, ripristino ed impiantistica, finanziati da fondi Pnrr e del ministero della Cultura che i Parchi archeologici di Crotone e Sibari, che a breve ci consentiranno di restituire al pubblico un monumento completamente fruibile ed accessibile”.
L’isolotto su cui sorge la fortezza di Le Castella è localizzato all’estremità orientale del golfo di Squillace, nel contesto ambientale di rilevante pregio naturalistico dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.

Articoli correlati