Quella del Carnevale, con i carri in cartapesta che sfilano lungo il corso principale, seguiti dal corteo festoso di bambini ed adulti travestiti da principesse, dame e paggetti, supereroi, pagliacci, pirati e maschere di ogni genere appartiene alla memoria nostalgica della maggior parte dei cittadini rossanesi e del territorio. Contribuire ad attirare turisti e visitatori del territorio, far rivivere anche alle nuove generazioni quanto, fino a domenica scorsa, poteva essere solamente raccontato esibendo vecchie foto di quella che era la ricorrenza più colorata e divertente dell’anno, è un altro di quegli obiettivi socio-culturali conseguiti e raggiunti con passione dal Comitato FRASSO AMARELLI. L’evento è stato un autentico successo! Un’ennesima conferma di come dal basso si possano e si debbano offrire contributi preziosi alla Città, in sinergia tra pubblico e privato, nell’interesse di tutti.
È quanto dichiarano i responsabili del sodalizio guidato da Pasquale CAPALBO esprimendo soddisfazione per il successo di pubblico e partecipazione registrato in occasione della due giorni (domenica 11 e lunedì 12 febbraio) che ha ufficialmente segnato il RITORNO DEL CARNEVALE A ROSSANO.
Cogliamo l’occasione – aggiunge Mario SMURRA – di ringraziare quanti, a vario titolo, hanno contribuito e condiviso questo ambizioso progetto. Dall’Amministrazione Comunale con il Sindaco Stefano MASCARO e l’assessore al turismo e vicesindaco Aldo ZAGARESE, agli sponsor privati e al mondo dell’associazionismo. Ma prima di tutto a quanti si sono spesi e hanno lavorato, in questi mesi, per realizzare di sana pianta quelle che sono delle vere e proprie opere di cartapesta: i volontari. L’obiettivo era e rimane anche per i prossimi anni quello di far tornare ad essere il Carnevale un evento di qualità, atteso, ambito e da imitare. Un’occasione ed uno strumento ulteriori – conclude – per rafforzare la promozione dell’immagine della Città del Codex anche attraverso gli eventi.
Animazione e maschere in Piazza Steri e sfilata allo scalo. Da MASHA E ORSO al giardino fiorito con le api svolazzanti, dall’ulivo con l’uomo di latta, passando dall’ironico carro dedicato alla fusione tra CORIGLIANO e ROSSANO, fino a quello dedicato allo chef CANNAVACCIUOLO o, ancora, quello dedicato al riuso creativo e alla raccolta differenziata. Sono, questi, alcuni dei carri allegorici che accompagnati dagli sbandieratori di BISIGNANO e dalle maschere a cavallo della Scuderia TOSCANO, hanno sfilato sul tappeto di coriandoli e stelle filanti lungo il percorso che da viale dei Normanni ha portato il corteo festante fino a Piazza Bernardino LEFOSSE. La sfilata è stata replicata ieri per le strade di contrada FRASSO-AMARELLI, registrando l’ennesimo successo.
Il Presidente CAPALBO coglie l’occasione per ringraziare tutto il direttivo del Comitato ed il vicepresidente Alessandro OTRANTO; per la realizzazione dei carri Mimmo SCURA, Giuseppe e Vincenzo SPINA, Mario SMURRA e Mimmo SCIGLIANO; per la preziosa collaborazione Enza PEDACE, Laura SIMERI, Luigi SPINA, Rosario LULLO, Gennaro PULIGNANO, Franco SAPIA, Egidio AZZARO, Roberto RAMAZZOTTI, Gabriele SANTORO, l’associazione culturale PATHIRION, le forze dell’ordine intervenute, la protezione civile, le aziende LAPIETRA COSTRUZIONI, MONTAGNA SPA, Giuseppe CIVALE, GRIMOLI LPP SIABEN, FUOCO COSTRUZIONI, MOLLO COSTRUZIONI SRL, EDIL GLOBAL SUD, Franco PIATTELLI; gli istituti scolastici G.RIZZO, Don DOMNICO, gli animatori BIDIBI BODIBI BI, la ECOROSS, Emanuele MAGNO, Antonio ABENANTE e l’Agenzia COLOMBINI.